Fibra Fastweb a Brescia, Livorno, Monza, Pisa e Varese

Fastweb sbarca a Brescia, Livorno, Monza, Pisa, Varese e Verona con UltraFibra da 100 Mega. L'opzione sarà gratuita per i primi 12 mesi dopodiché costerà 5 euro. Previste nei prossimi mesi le istallazioni di 500 centraline.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb è arrivata con i servizi Internet in fibra anche a Brescia, Livorno, Monza, Pisa, Varese e Verona. Dopo lo sbarco a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Bari e Napoli, da oggi si amplia la diffusione sul territorio. È sufficiente abbonarsi ai pacchetti Ultrasurf, SuperSurf, Surf o  Joy e scegliere l'opzione UltraFibra, appena disponibile.

La buona notizia è che le famiglie, ma anche le partire IVA, potranno sottoscrivere l'offerta in fibra a partire da 25 euro al mese, "cioè senza nessun sovrapprezzo rispetto al costo di una normale connessione Internet". Dopo 12 mesi però l'opzione costerà 5 euro al mese.

Hi George

Fastweb cita l'esempio di SuperSurf, in promozione a 25 euro al mese per 12 mesi (poi 45 euro per le famiglie e 50 euro per le Partite IVA), che offre Internet illimitato fino a 20 Megabit al secondo in download, telefonate illimitate verso telefoni fissi nazionali e 60 minuti di chiamate verso tutti i cellulari. Senza contare il modem Wi-Fi FiberReady gratuito, l'attivazione gratuita,  l'avviso di chiamata e in più una SIM con 1 GB al mese di Internet per navigare in mobilità.

"Ad aumentare non sarà solo la banda dedicata al download dei dati, ma anche all’upload perché chi sfrutta la banda ultralarga utilizza sempre di più Internet in modo bidirezionale", ricorda la nota ufficiale dell'operatore. Nello specifico Fastweb promette una banda di accesso Internet che arriva fino a 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload.

"Si sta portando la fibra dalle centrali Fastweb alle centraline (cabinet) presenti in strada, vicino alle case dei clienti, utilizzando tecniche di scavo non invasive, come le microtrincee, che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini", conclude il comunicato. "Ogni mese Fastweb sta installando una media di 500 centraline (ogni centralina servirà oltre 200 famiglie e imprese). La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegate con il cavo in rame".