Fibra ottica da record mondiale: 32 terabyte al secondo!

Ricercatori universitari hanno stabilito un nuovo record per i trasferimenti su fibra ottica.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nuovo record di velocità per la fibra ottica: 255 terabit al secondo. Lo hanno stabilito ricercatori della Eindhoven University of Technology e la University of Central Florida, usando l'approccio della fibra "multi-core".

Il collegamento usato in questa rete sperimentale, in sintesi, è capace di trasportare più segnali luminosi allo stesso tempo.  I dati vengono combinati, in modo tale che la velocità risultante è la somma delle velocità dei singoli collegamenti.

È ovviamente più complesso di così, ma al di là dei dettagli tecnici risulta senz'altro impressionante che le tecnologie esistenti siano già in grado di produrre risultati simili. In effetti realizzare un collegamento simile è ad oggi ancora molto costoso, ma questa ricerca indica che forse è possibile ridurre i costi e rendere questa strada economicamente sostenibile.

Ma quanti sono 255 Tbps? Come termine di paragone si può considerare che una ADSL italiana "normale" offre nominalmente 7 Mbps (spesso meno reali), mentre si considera molto veloce una linea da 20 Mbps. Nulla in confronto al valore in questione: questa linea può trasferire 32 TB di dati al secondo. Ciò significa che un film da 4 GB passa da un capo all'altro in 0,12 millisecondi.