Fujifilm FinePix XP30, fotocamera da viaggio con GPS

Fujifilm FinePix XP30 ha una risoluzione di 14,2 Megapixel, display LCD da 2,7 pollici, zoom ottico 5x e stabilizzatore dell’immagine. Non manca il supporto GPS e resiste agli urti fino a 1,5 metri.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fujifilm FinePix XP30 è una delle prime fotocamere compatte con supporto GPS. Con una risoluzione di 14,2 Megapixel, display LCD da 2,7 pollici, zoom ottico 5x e stabilizzatore dell'immagine non manca certamente di qualità.

XP30

"Integrando la funzione GPS che localizza nel mondo la posizione attuale, tagga l'immagine scattata e addirittura permette di ricostruire la mappa del viaggio, grazie alla funzione Route Logging che registra la posizione geografica ogni 10 minuti e ricrea l'itinerario tramite Google Maps quando le foto vengono scaricate su PC. E se vi va di ritornarci, la modalità Photo Navigation indica la distanza dal luogo dello scatto e mostra le indicazioni per raggiungerlo", sottolinea il comunicato ufficiale.

XP30 - clicca per ingrandire

FinePix XP30 inoltre contiene un elenco di circa mezzo milione di luoghi d'interesse nel mondo e fornisce informazioni essenziali per le riprese outdoor. Da rilevare anche che è subacquea fino a 5 metri di profondità, resiste agli urti fino a 1,5 metri per sopportare le cadute, resiste a polvere e sabbia ma anche al gelo fino a – 10°C.

XP30 - clicca per ingrandir

"Gli amanti della vita all'aria aperta godranno di possibilità di ripresa video HD, modalità scatto panoramico, una serie di opzioni di ritocco in-camera (ritaglio, rotazione, rimozione occhi rossi…), funzione di rilevamento volti ed un avanzato sistema di stabilizzazione dell'immagine per contrastare il movimento della fotocamera", aggiunge il comunicato. Il prezzo è di circa 190 euro.