Fotografia

Fujifilm Instax Mini 90 Neo Classic, scatta e decora

Fujifilm ha appena presentato la nuova Instax Mini 90 Neo Classic, una fotocamera dall'aspetto vintage che stampa immediatamente le fotografie – come le storiche Polaroid. L'azienda afferma che si tratta di una macchina indirizzata alle "giovani trend-setter e alle donne", ma crede che la sua versatilità possa piacere a un pubblico più vasto.

L'aspetto più interessante è proprio lo sviluppo immediato della foto, che si può personalizzare in tanti modo. Per esempio è possibile "scrivere messaggi e dediche sul bordo della fotografia rendendola il cuore pulsante di creative installazioni artistiche", si legge sul comunicato stampa.

Da un punto di vista più tecnico, siamo di fronte a una macchina con ottica a scomparsa (2 componenti, 2 elementi, f=60mm, F=12.7), otturatore elettronico programmato (1.8-1/400 sec), messa a fuoco motorizzata, mirino con immagine reale 0,37x e altri dettagli che potete trovare in tabella. Elementi che secondo Fujifilm potranno piacere anche a chi è abituato a macchine di alto livello – un po' azzardato forse, ma aspettiamo di toccarla con mano per verificare.

Instax Mini 90 Neo Classic
Film Pellicola istantanea Fujifilm “Instax mini” (non presente nella confezione)
Misura pellicola 86mmx54mm
Misura Immagine 62mmx46mm
Ottica A scomparsa, 2 componenti, 2 elementi, f=60mm, F=12.7
Mirino Mirino con immagine reale,0.37x, con punto per la centratura del soggetto e correzione del parallasse nella ripresa macro
Messa a fuoco Motorizzata 3-posizioni , 0.3m-∞?(macro : 0.3-0.6m, normale: 0.6-3.0m, Panorama: 3.0m-∞)
Otturatore Otturatore elettronico programmato, 1.8-1/400 sec. Velocità otturatore(macro: apertura automatica fissata a F22, bulb : max 10 sec. Apertura otturatore )
Controllo esposizione Automatica, Lv5.0-15.5 (ISO800), controllo chiaro-scuro: ±2/3EV?+1EV
Espulsione pellicola Automatica
Flash Flash elettronico automatico (con funzione di regolazione della luminosità) / accensione forzata (con funzione di regolazione della luminosità)/ flash escludibile / modalità di riduzione degli occhi rossi
LCD Contatore (numero di scatti rimanenti), modalità Macro, controllo luminosità, Autoscatto, Flash On / Off, selettore di modalità (feste / Bambini / Paesaggio / Doppia esposizione / lampadina)
Alimentazione Batteria NP-45A agli ioni di litio Capacità di carica: 10 confezioni di pellicole (sulla base di nostri test)
Accessori Tracolla, garanzia, Batteria agli ioni di litio NP-45A, Carica batterie BC-45C
Dimensioni & Peso 113.4×91.9×57.2mm / 296g (escluso batteria, tracolla e film)

Tra le funzioni aggiuntive che il fatto che "Instax Mini 90 Neo Classic offre numerose varietà di scatto come la doppia esposizione, con la quale premendo il pulsante di scatto due volte sono riprodotte due immagini diverse su una sola pellicola e la modalità bulb (al massimo 10 secondi), con la quale non sarà più un problema scattare foto di viste notturne e creare linee di luce".

Di sicuro ci si può divertire, e per evidenziare questa peculiarità Fujifilm accompagna la Instax Mini 90 Neo Classic con il claim "Scattare, collezionare, decorare e regalare". Fujifilm non ha comunicato il prezzo di questo prodotto, ma possiamo anticipare che ha un costo di mantenimento: usa infatti pellicola istantanea in un formato dedicato, che andrà ovviamente acquistata a parte.