Fujitsu Siemens Computers, futuro in bilico

Brutte voci sul futuro di Fujitsu Siemens Computers: Siemens AG potrebbe mettere fine alla joint venture con Fujitsu Ltd.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nonostante sia molto attiva (qui un esempio), si stagliano voci inquietanti sul futuro di Fujitsu Siemens Computers: Siemens AG e Fujitsu Ltd starebbero discutendo il prosieguo della joint venture.

Fonti giapponesi e tedesche hanno confermato a Reuters che i piani alti di Siemens si sono recati in Giappone per visitare Fujitsu e discutere i termini dell'accordo, che potrebbe cessare a fine anno. Il problema, principalmente, è la natura del mercato PC: troppo competitivo e con margini di guadagno ridotti. Tuttavia, una decisione non è ancora stata presa. La joint venture, se nessuna delle due parti si chiamerà fuori, si rinnoverà automaticamente per altri cinque anni, spostando la possibile fine del sodalizio al 2014.

"Se Siemens deciderà di mettere fine alla joint venture, Fujitsu potrebbe non essere disposta a rilevare le azioni, data la situazione del mercato. Il marchio Fujitsu in Europa non è molto forte, dove la popolarità dei modelli a basso costo ha scatenato una forte competizione sui prezzi", ha affermato una fonte giapponese.