Pag 2

A novembre è stato superato il miliardo di unità Bluetooth presenti nel mondo; le statistiche confermano il successo esponenziale della più chiacchierata soluzione wireless.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

"Una delle novità più interessanti nel mercato sarà rappresentata dall'adozione dei nuovi auricolari stereo Bluetooth, in concomitanza con la penetrazione della mobile TV", ha confermato Yoram Solomon, direttore dello strategic marketing  per Texas Instruments, e presidente della Mobile DTV Alliance. "É un concetto piuttosto semplice. Le persone vogliono una buona qualità di ascolto quando guardano la TV, ma gli altoparlanti integrati nei cellulari non sono all'altezza. I nuovi supporti Bluetooth si dimostreranno un componente vincente e miglioreranno l'esperienza televisiva mobile".

"Il mercato Bluetooth nel 2006 è cresciuto a ritmi incredibili. Malgrado le proiezioni dell'ultimo quarto indicassero una leggera flessione del segmento mobile, le richieste di unità wireless sono aumentate lo stesso. Ormai, prodotti di ogni genere dispongono di questa tecnologia, e domani saranno ancora di più. Grazie soprattutto all'avvento dell'High Speed Bluetooth, capace di coprire un'area di 100 metri e raggiungere una velocità massima teorica di trasferimento del 300% superiore rispetto alla prima versione", ha dichiarato Stuart Carlaw, analista di ABI Research.