GameFace, un visore più potente di Oculus Rift

GameFace Labs sta sviluppando GameFace, un visore per la realtà virtuale che si distingue dalla concorrenza per uno schermo con una risoluzione più elevata e la presenza di un chip mobile, per usarlo senza PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

GameFace è il nome di un nuovo visore per la realtà virtuale che vuole fare concorrenza all'Oculus Rift e al Project Morpheus di Sony. Prodotto da GameFace Labs, questo dispositivo si distingue dalla concorrenza per via di uno schermo con una risoluzione più elevata e la possibilità di sfruttarlo anche senza PC.

Merito di un display da 5,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel (534 PPI), vale a dire 1280 x 1440 pixel per occhio, e di SoC Snapdragon 800 e Tegra 4, installati nei due prototipi realizzati dall'azienda. Due system on chip potenti, ma l'obiettivo è passare al Tegra K1 per migliorare ulteriormente le prestazioni.

GameFace Labs presenterà il nuovo prototipo con chip Tegra K1 all'inizio di maggio, in occasione del Penguicon di Southfield, in Michigan, ma i produttori erano presenti anche alla GDC 2014, dove hanno mostrato le potenzialità del gaming mobile grazie a un emulatore per il Dreamcast.

L'azienda punta a far uscire il suo visore nel 2015, ma per ora è ancora troppo presto per parlare di prezzi. Una cosa è sicura: un po' di concorrenza non può fare che bene, e considerando che in pochi mesi si è passati dal solo Oculus Rift a una pletora di nuovi progetti e dispositivi non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserverà il futuro!