Google e Microsoft non dominano su tutto

Grazie a Gartner è possibile fare il punto sul gradiente di scontro di Microsoft e Google; per entrambe i temi della consumerization e del web 2.0 sono diventati centrali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google e Microsoft non dominano su tutto

La battaglia tra Google e Microsoft, ovviamente, non ha luogo in uno spazio vuoto. Nel settore del searching e dei media auto-prodotti vi sono agguerriti competitor come AOL, TypePad, Yahoo e Ask.com. Nel messanging non si possono dimenticare di nuovo AOL e Yahoo. Nel mapping la contesa è con MapQuest e MetaCarta. E così via…

Inoltre, non bisogna dimenticare che i due colossi non vantano audience da primato in ogni settore. Google, in fin dei conti, domina solo nel searching. Nel mailing e nel messaging supera a stento i 16 milioni di utenti mensili, contro gli oltre 70 milioni di Yahoo Mail. Microsoft, di contro, non vanta leadership in alcun settore, ma si posiziona a metà classifica nel searching, nel mailing e nel social media.

A questo punto per Gartner entrambe le aziende dovranno far fronte - con maggiore o minore impegno - ad una serie di questioni emergenti.