Gartner: top 10 produttori di semiconduttori 2006

Gartner rilascia le stime del 2006 per il mercato semiconduttori: Intel comanda nonostante un netto calo, AMD fa segnare il balzo più elevato per quanto concerne il fatturato

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo una ricerca Gartner, il mercato dei semiconduttori nel 2006 è cresciuto del 10,2%, raggiungendo i 262.7 miliardi di dollari, in salita di 24,4 miliardi di dollari rispetto all'anno 2005. Il produttore di semiconduttori che guida la top ten è Intel, ancora leader nonostante un calo del 12% nel fatturato di quest'anno rispetto a quello dell'anno precedente e una quota di mercato dell'11,6%.

La seconda piazza va a una realtà che in questi anni ha saputo sempre più imporsi: Samsung Electronics, con un fatturato in crescita del 9,8% e una quota di mercato del 7,7%.

A seguire più distanziate ci sono Texas Instruments, Infineon Technologies (inclusa Qimonda) ed STMicroelectronics (azienda italo-francese).

Advanced Micro Devices (AMD) principale artefice della ribasso del fatturato di Intel è nona con una quota di mercato del 2,8% e una crescita del fatturato dell'86,1%.

Nonostante il calo nel 2006, dobbiamo sottolineare come Intel abbia presentato solo sul finire dell'anno le nuove gamme di processori Core 2 Duo e Xeon 5100, cavalli molto forti che sicuramente avranno un apporto positivo in questo 2007.