Geyser spaziali dalla luna di Giove, spettacolo della natura!

Una delle lune di Giove sprigiona geyser alti 200 chilometri.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Spruzzi d'acqua nello Spazio alti 200 chilometri: deve essere uno spettacolo mozzafiato quello che ha offerto Europa, una delle lune di Giove, nel periodo fra novembre e dicembre del 2012. Ce ne siamo accorti tardi e abbiamo perso la diretta, ma del resto da analizzare i dati ci vuole tempo.

Riproduzione artistica del geyser su Europa. Sullo sfondo c'è Giove

La scoperta infatti è documentata in un articolo apparso sulla rivista Science, in cui viene spiegato il fenomeno che appare nelle immagini registrate dallo spettrografo STIS (Space Telescope Imaging Spectrometer) in dotazione al telescopio spaziale Hubble. In particolare, il suo spettrografo ha individuato nella banda di radiazione ultravioletta quelli che gli scienziati hanno identificato come una sorta di geyser, che fuoriescono alla crosta ghiacciata del satellite di Giove e che vengono "sparati" fino a 200 chilometri di altezza dall'alta pressione all'interno del corpo celeste.

L'immagine catturata da Hubble

Che su Europa ci fosse acqua si sa da tempo, dato che la crosta è completamente ghiacciata. Il fenomeno che è stato osservato tuttavia è una novità, che gli scienziati riconducono allo stress mareale esercitato su Europa da Giove. In sostanza la forte gravità del Pianeta esercita sul satellite una pressione che favorisce questi fenomeni.

Un po' come capita con la Luna di Saturno Enceladus, anch'essa ghiacciata in superficie e non nuova alla produzione di getti di H2O dalle crepe presenti nella crosta dell'emisfero meridionale.