Gli 007 francesi censurano Wikipedia per il segreto militare

Il Controspionaggio francese ha prelevato un redattore di Wikipedia France per far cancellare la voce riguardante la stazione militare di Pierre-sur-Haute. Il testo conterrebbe segreti militari. Wikimedia France ha alzato la voce: è stato un atto di censura.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Controspionaggio francese ha obbligato un redattore di Wikipedia a cancellare la voce dell'enciclopedia online dedicata alla stazione militare di Pierre-sur-Haute. Il problema di fondo è che secondo DCRI (Direction Centrale du Renseignement Intérieur) le informazioni riguardanti il sito di telecomunicazioni sarebbero secretate.

La station hertzienne de Pierre-sur-Haute occupa una zona di 30 ettari a circa 130 km da Lione; in pratica tra le regioni Rhône-Alpes e Auvergne. Si tratta di una delle quattro stazioni radio dell'asse nord-sud che si occupa di gestire le telecomunicazioni militari generate principalmente dal comando operativo. Insomma rappresenta un nodo di fondamentale importanza per la rete TLC militare. In verità anche per Wikipedia France è importante: si tratta della voce enciclopedica più letta in assoluto.

Stazione militare di Pierre-sur-Haute

Ad esempio, si presuppone che in caso di attacco nucleare l'ordine potrebbe transitare da strutture come questa. Il comando cade sotto la "Direction interarmées des réseaux d'infrastructure et des systèmes d'information" (DIRISI). La nota di colore riguarda la nascita di questo sito: bisogna ritornare al 1913 con la creazione di uno dei primi telegrafi ottici.

Ad ogni modo secondo il Controspionaggio tutti i dettagli riportati su Wikipedia France metterebbero a rischio il paese. Motivo per cui a marzo ha deciso di contattare Wikimedia Foundation per chiedere la rimozione dell'articolo.

La risposta è stata negativa poiché "non sono state fornite sufficienti motivazioni". La testata online Numérama ha scoperto infatti che tutti i dati "sensibili" provengono da una vecchia video-intervista realizzata, con tutte le autorizzazioni del caso, da un giornalista a capo della struttura.

Stazione militare di Pierre-sur-Haute

DCRI giovedì 4 aprile ha deciso di prelevare dalla propria casa un redattore di Wikipedia France con i poteri di amministratore per fargli cancellare la voce incriminata, anche se non aveva alcuna responsabilità diretta. Lo stesso giorno lo sfortunato ha spiegato nel forum interno del sito di aver agito come richiesto perché in caso contrario l'avrebbero incriminato per violazione dei segreti della difesa nazionale.

L'Articolo 413-11 del Codice Penale francese punisce infatti il possesso o l'accesso a ogni "processo, oggetto, documento informazione, computer network (o) file" che potrebbe mettere a rischio la sicurezza del paese.

Su Google Maps - clicca per ingrandire

Sabato scorso Wikimedia France ha svelato tutta la vicenda in un comunicato ufficiale sottolineando i metodi coercitivi usati dal Controspionaggio "contro una persona che dedica la sua vita alla promozione delle libertà e conoscenza". Insomma, sarebbe stata adottata un'azione di censura a dir poco ingiustificata.

"La redazione su Wikipedia è diventata un comportamento ufficialmente rischioso in Francia? Non è in grado il DCRI di far rispettare il segreto militare attraverso metodi legali meno brutali", conclude la nota di Wikimedia France. "Lasciateci ricordare che l'articolo è stato disponibile da molti anni senza creare problemi se non in questi ultimi giorni".

La querelle proseguirà sicuramente, ma intanto la voce è nuovamente apparsa su Wikipedia France.