A Windows XP resta un anno di vita ma è ancora arzillo

Tra un anno Microsoft chiuderà il supporto a Windows XP. Il sistema operativo pubblicato nel 2001 sta quindi per andare in pensione, ma è ancora usato da almeno il 21 percento degli utenti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Manca solo un anno al pensionamento di Windows XP. Quello che per molti è stato il migliore sistema operativo Microsoft, e ancora oggi uno tra i più diffusi in assoluto, resterà infatti senza supporto ufficiale a partire dal sette aprile 2014.

364 giorni, scaduti i quali Microsoft non aggiornerà più Windows XP, e offrirà supporto specifico solo a chi vorrà pagarselo: secondo la società di ricerca Gartner questo "servizio speciale" costerà tra 200.000 e 500.000 dollari l'anno, e quindi non saranno in molti a sceglierlo. 

Le lande della nostalgia

Qualcuno si rattristerà e si farà prendere dalla nostalgia, ma d'altra parte Windows XP ha ormai (quasi) dodici anni, che sono un'eternità per un sistema operativo. Nel frattempo Microsoft ha pubblicato Windows Vista, 7 ed 8 – quindi le alternative non mancano.

Di certo XP ha goduto di una longevità che pochi altri sistemi operativi possono vantare: l'ultimo Service Pack, il pacchetto di aggiornamenti cumulativo, fu il terzo e risale al 2008, ben sette anni dopo la prima uscita. All'epoca XP era installato su oltre l'80% di tutti i computer del mondo, ancora oggi vanta una diffusione tra il 21% (StatCounter) e il 37% (NetMarketShare).

Non stiamo parlando quindi di un sistema operativo abbandonato dagli utenti: magari guardandoci intorno si potrebbe stentare a credere che le cose stiano così, ma se si guarda oltre la propria cerchia di conoscenze, allora le cose possono cambiare.

In qualche modo, inoltre, Windows XP resterà un'opzione possibile fino al 2020, anno in cui Microsoft smetterà di supportare Windows 7: e dato che con quest'ultima versione di Windows è incluso il downgrade a XP, ecco che questa vecchia gloria potrebbe restare in circolazione ancora molto a lungo – sebbene senza supporto ufficiale.