Gli e-book moltiplicano i lettori

Il mercato e-book è in grande crescita, anche grazie ai reader di nuova generazione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le vendite degli e-book sono in continua crescita, soprattutto in area saggistica, scientifica e accademica. Secondo International Digital Publishing Forum il fatturato mondiale dei primi tre trimestri 2008 ha raggiunto i 28 milioni di euro, contro i 25 milioni dell'anno precedente.

Durante la 7ª Fiera della piccola e media editoria, tenutasi recentemente a Roma, i professionisti del settore hanno confermato ancora una volta la fiducia nel nuovo medium. Non a caso lo società di ricerca iSuppli ha previsto per il 2012 un volume di affari complessivo di ben 228 milioni di euro. Il traino strategico è ancora una volta rappresentato dal web 2.0. "Questo connubio moltiplica le occasioni per avvicinare nuovi lettori e nuovi autori grazie ad un approccio diverso rispetto alle tradizionali librerie, più interattivo e dinamico, reso possibile dalle infinite possibilità di Internet", ha commentato Giacomo Bruno, presidente di Bruno Editore.

"In questo modo abbiamo dato vita ad un modello editoriale innovativo che sfrutta appieno le potenzialità dell’e-commerce attraverso la creazione di due community online nate proprio nel 2008: il Club Autori Italiani, che raccoglie oltre cento autori di ebook tra i migliori esperti di formazione, e il Club Affiliati Italiani, un esclusivo punto di raccolta online per promuovere gli ebook attraverso le vetrine di bit delle librerie associate".

Un altro aiuto al settore è senza dubbio giunto dagli e-book reader di nuova generazione realizzati da Sony, Philips e Amazon. Senza contare le potenzialità offerte dell'Apple iPhone e dall'attesissimo Polymer Vision Readius – primo vero pocket reader con rollable display.

"Questi nuovi dispositivi si candidano a diventare quello che l’iPod è stato per la musica sia per quanto riguarda il design sia per quanto riguarda il comfort. Le resistenze all’ebook derivano infatti soprattutto da problemi di comodità e funzionalità. La facilità di lettura è invece fondamentale affinché l’ebook possa esprimere tutte le potenzialità della ricerca di informazioni orizzontale e dell’esplorazione continua, in cui il lettore fa una rapida scrematura dei contenuti, saltando da una risorsa all’altra grazie a Internet", ha sottolineato Sebastiano Bagnara del Politecnico di Milano.