Gli schermi LCD e Plasma vietati in Australia?

Un consultant del Governo australiano propone il divieto di vendita degli schermi piatti

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le vendite dei televisori LCD e al Plasma sono potenzialmente a rischio, in Australia. Un'organizzazione indipendente che si occupa del monitoraggio dei consumi energetici, Digital CEnergy, ha consigliato al Governo australiano di vietare immediatamente la vendita degli schermi piatti. La questione di fondo riguarda la dispersione energetica: le grandi dimensioni stanno incrementando i consumi.

Secondo gli esperti del settore però i consumi delle tecnologie CRT, LCD e PDP sono simili, la discriminante riguarda la corsa alle diagonali più ampie. Bisogna infatti considerare che per alimentare un centimetro quadrato di un qualsiasi TV ci vogliono più o meno 40-50 mW; se invece si parla di un CRT a 100 Hz, i consumi salgono a 60 mW.

Insomma, sotto il profilo dei consumi energetici le aziende potrebbero fare decisamente di più. Lo conferma la stessa Sharp che dal prossimo anno avvierà la commercializzazione di modelli di ottava generazione, capaci di risparmiare fino al 50% rispetto ai modelli attuali.