Sea of Thieves, la versione PS5 sembra migliore di quella Xbox

Gli utenti PlayStation 5 stanno provando la BETA di Sea of Thieves e a quanto pare, il noto titolo Xbox gira meglio su console Sony.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Gli utenti PlayStation 5 stanno avendo l'occasione di provare la BETA di Sea of Thieves, il noto videogioco co-op online di Rare, rimasto esclusiva Xbox e PC sin dall'uscita, avvenuta nel 2017. Lo studio di Xbox è decisamente felice di essere riuscito a portare il titolo su console Sony, visto anche i risultati di vendita che sta ottenendo.

Il titolo piratesco ha raggiunto da poco i 40 milioni di utenti su tutte le piattaforme e certamente ne arriveranno moltissimi altri nel corso dei prossimi mesi.

Digital Foundry, il noto sito di analisi tech, ha analizzato la versione PS5, comparandola con quella Xbox Series X. Nonostante Rare sia un team di Microsoft e nonostante l'esperienza dovrebbe essere uguale se non migliore della controparte Sony, sembra proprio che sia la versione Xbox quella a uscirne con le "ossa rotte", ma andiamo per punti.

Innanzitutto, ombre, vegetazione, distanza visiva, nonché framerate, sembrano migliori su PS5. Alcuni dettagli a schermo sembrano addirittura mancare nella versione Series X. Attualmente, l'unica problematica di PS5 sembra un drop improvviso del framerate, ma che potrebbe essere risolto con l'uscita della versione completa.

sembra proprio che sia la versione Xbox quella a uscirne con le "ossa rotte"

Ora, non sappiamo se questo problema potrebbe essere dovuto a un'ottimizzazione migliore (anche considerando che Xbox Series X è leggermente più potente di PS5) oppure a una patch migliorativa che si prepara a uscire anche su Xbox, ma è innegabile che dopo Pentiment e Hi-Fi Rush, ci sia un evidente disparita tra le versioni dei giochi.

Da questo punto di vista, Microsoft dovrebbe correre ai ripari, per evitare che i consumatori Xbox, diventino davvero l'ultima ruota del carro.