GoodBarber presenta le sue nuove funzioni

Presentiamo le nuove funzioni GoodBarber 3, la nuova sezione Mappa, l'app My GoodBarber per Android e l'inserimento di moduli.

Avatar di GoodBarber

a cura di GoodBarber

Il 2015 è finalmente arrivato e, noi del team di GoodBarber, lo vogliamo salutare con due ultime eccezionali funzionalità appena rilasciate. Ne approfittiamo inoltre, per fare una breve ricapitolazione delle feature più importanti rilasciate dopo GoodBarber 3.

La nuova sezione Mappa

GoodBarber Mappa 01 GoodBarber Mappa

La nuova sezione "Mappa" fa parte del CMS interno e ti permetterà di aggiungere infiniti punti alle tue mappe. In più è possibile aggiungere alcune informazioni extra per descrivere ogni location come: foto, video e testo, per non parlare dei comandi attivi quali URL, indirizzo email e numero di telefono.

Altra caratteristica è che non è più necessario andare su Google a ricercate la latitudine e longitudine dei punti; Basta inserire l'indirizzo nel campo dedicato e il sistema trova automaticamente le coordinate. 

Questa sezione ha un design molto speciale. Puoi decidere di visualizzare in primis la mappa o l'elenco delle location. Ovviamene restano a disposizione tutti gli strumenti per la personalizzazione del design ;)

Attenzione: La vecchia sezione "Mappa2 non è più disponibile. Se hai la vecchia versione di questa sezione, potrai continuare ad utilizzarla nella tua app, ma se vorrai aggiungere una nuova sezione "Mappa" dovrai utilizzare questo nuovo modello.

L'app My GoodBarber per Android

La nuova app My GoodBarber è finalmente disponibile per Android.

L'app My GoodBarber funge da estensione del tuo back office e ti permette di testare la tua applicazione prima ancora di generarla.

Così come per iOS, anche l'app My GoodBarber per Android ti offre facile accesso a tutti i tuoi progetti, alle statistiche, alle notifiche push, al servizio assistenza e agli strumenti per testare l'applicazione tramite l'anteprima nativa o HTML5.

Inserimento di un modulo/formulario nella tua app 

Se hai un abbonamento Completo o Avanzato, puoi aggiungere alla tua app una sezione Modulo. Questa sezione ti permette di creare uno o più moduli/formulari, come ad esempio: Moduli di registrazione, questionari, ordini, ....

In questo articolo ti spiegherò come impostare questa sezione all'interno della tua app.

1. Aggiungere una sezione Modulo

La prima cosa da fare è aggiungere la sezione e darle un nome.

2. Aggiungere i campi

Una volta che avrai aggiunto la sezione, potrai iniziare a creare il tuo modulo.

Creare un modulo non è molto diverso da creare un articolo. Se hai bisogno di fornire ai tuoi utenti qualche informazione, puoi aggiungere un paragrafo descrittivo, foto, video, link, ecc... ovunque tu voglia all'interno del modulo.

Contrariamente ad un articolo, un modulo contiene dei campi all'interno dei quali l'utente può registrare delle informazioni. L'immagine sopra riportata mostra tutte le tipologie di campi che è possibile includere all'interno del modulo. 

Per aggiungere un campo, vai nel pannello alla tua destra, e clicca sulla tipologia di campo che vuoi inserire. Inserisci le informazioni necessarie per il suo funzionamento, e imposta le varie opzioni.

In generale, per rendere funzionale un campo è necessario inserire :

  • Il nome del campo
  • Istruzioni per l'utente (opzionali)
  • Le eventuali opzioni fornite dal campo

3. Definire il design e pubblicare

Una volta che avrai completato il tuo modulo, potrai modificarne il design.

I passi per la personalizzazione del design sono gli stesso che per le altre sezioni dell'app.

Utilizza l'anteprima per controllarne il risultato e quando tutto sarà perfetto potrai pubblicare il modulo. 

4. Controllare i risultati

Quando il tuo modulo sarà online, i tuoi utenti saranno immediatamente in grado di utilizzarlo.

Ogni volta che qualcuno completerà e invierà il modulo riceverai un'email di notifica.

Per visualizzare le risposte, vai al menu Contenuto e scegli la sezione Modulo dal pannello alla tua destra. Verrà visualizzata una tabella con tutte le risposte degli utenti. Cliccando su di una riga potrai visualizzare i dettagli della risposta. Potrai anche esportare i risultati in formato .cvs.