Google Car in retro-marcia, ma solo in Germania

Il servizio Google Street View ha subito una battuta d'arresto in Germania, l'azienda californiana ha dichiarato di avere altre priorità. Le immagini già scattate rimarranno online, ma al momento non ci sono piani di espandere il database.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nonostante la recente vittoria nei tribunali tedeschi, il progetto Google Street View sta facendo marcia indietro sulle strade della Germania. "Non ci sono piani per realizzare nuove immagini", ha dichiarato l'azienda di Mountain View.

Google Street View bloccato in Germania

Per chi si fosse perso parte della vicenda, ricordiamo che un comune tedesco aveva deciso di fare causa a Google per ottenere la rimozione delle immagini relative alle strade della cittadina. La corte ha dato ragione all'azienda californiana, sancendo che ottenere foto a livello della strada e pubblicarle su Internet sia una pratica del tutto legale (Google Street View male in Francia, ok in Germania).

Ora però gli abitanti della Germania si trovano di fronte a questo inaspettato cambio di progetti da parte di Google. "Le priorità sono di usare le nostre Google car per ottenere dati come nomi delle vie e cartelli stradali per migliorare le nostre mappe base a disposizione degli utenti, in modo simile a quello che fanno altre aziende che si occupano di mappare le strade", ha dichiarato un portavoce dell'azienda senza fornire ulteriori delucidazioni.

Nonostante tutto, qualcuno in Germania ha fatto in tempo a farsi ritrarre in pose strane... - Clicca per ingrandire

Le immagini già pubblicate rimarranno online, ma attualmente non ci sono piani per aggiornare il database esistente o di aggiungere ulteriori foto. Il servizio nella repubblica tedesca era cominciato l'estate scorsa, con l'opzione di sfumare le facciate degli edifici per i cittadini che ne avessero fatto richiesta.

Che cosa ha spinto Google a sospendere il progetto? Le circa 250mila richieste di rimozione della propria casa (e non soltanto della facciata) potrebbero aver convinto l'azienda a parcheggiare le proprie macchine, ma al momento è solo una speculazione.