image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microfono Blue Yeti per le tue stream a prezzo SHOCK! Su Amazon a soli 89€ Microfono Blue Yeti per le tue stream a prezzo SHOCK! Su Ama...
Immagine di Non fatevi truffare da "AGCOM", non è come sembra Non fatevi truffare da "AGCOM", non è come sembra...

Google Chrome adesso ha il sistema pubblicitario integrato

Google Chrome ha ora la Privacy Sandbox, una funzione che in teoria serve a migliorare la privacy ma secondo alcuni è l’esatto contrario

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 08/09/2023 alle 11:26

Google ha annunciato la disponibilità globale della Privacy Sandbox in Google Chrome, una funzione pensata per rendere più solido il controllo della privacy, limitare il tracciamento e, un ultima analisi, dare maggiore controllo agli utenti. Almeno in teoria, ma siamo lontani dal tipo di protezione che si può ottenere usando una delle migliori VPN o altri strumenti avanzati.

Le voci critiche tuttavia non mancano, e sembra che Google stia facendo l’esatto contrario, creando un browser che traccia di più rispetto a prima.

In sostanza, ci sono nuove opzioni in Chrome che permettono di controllare con maggiore precisione il modo in cui il sistema pubblicitario crea un profilo basato sulla nostra attività. Ora che questo strumento è disponibile per tutti - utenti e network pubblicitari - Chrome potrà finalmente abbandonare una volta per tutte i cookie di terze parti.

“Il conto alla rovescia per il ritiro annunciato dei cookie di terze parti è iniziato. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con il settore per portare a termine questa transizione, supportando tra le altre cose l’adozione delle API di Privacy Sandbox e valutando la loro efficacia grazie ai test su larga scala”.

A prima vista sembra tutto fantastico, ma Aurich Lawson su Ars Technica invita a non farsi distrarre, e a vedere come si tratti in realtà di una “nuova e invasiva piattaforma pubblicitaria di Chrome, ridicolmente denominata Privacy Sandbox”.

privacy-per-gli-annunci-in-google-chrome-287853.jpg

Sì perché con il nuovo sistema il browser memorizza le nostre attività online e genera un elenco di argomenti pubblicitari. Poi condivide queste informazioni con le reti pubblicitarie, in modo da poter servire annunci ultra personalizzati. Per i non addetti ai lavori, ciò che fa Google Chrome è esattamente quello che fanno oggi i cookie di terze parti, con la differenza che Google diventa il gestore unico di tutto il sistema.

L’azienda californiana è già l’agenzia pubblicitaria più grande del mondo, ed è quasi monopolista nel settore dei browser; una situazione destinata consolidarsi con la Privacy Sandbox.

Basta una rapida occhiata alla pagina ufficiale per vedere che Google ha realizzato questo progetto in collaborazione con i network pubblicitari più grandi al mondo.

Un problema di (tanti) soldi

Google deve la maggior parte dei suoi ricavi alla pubblicità online, e questo dipende in modo diretto dalla possibilità di tracciare l’utente in modo il più capillare possibile.

In poche parole: se io vendo scarpe, magari sono disposto a pagare Google 1 centesimo se mostra il mio annuncio a una persona qualunque. Ma se Google mi assicura che lo mostrerà a persone che stanno cercando scarpe nuove, che hanno il tipo di budget che mi interessa, che sono pronte a comprarle online, dell’età giusta e così via (i parametri possono essere migliaia), allora il prezzo può diventare anche 10, 20, 30 centesimi.

Parliamo di miliardi di dollari, e infatti qualche anno fa Google (ma anche Facebook e altri) ha subito un colpo durissimo quando Apple ha deciso di bloccare tutti i cookie su iOS, almeno per chi usa Safari. I ricavi del settore sono in calo da allora, e per il momento non si vedono segni di ripresa.

Il problema è che il colosso della rcerca da una parte deve raccontarsi come un’azienda che ci tiene alla privacy delle persone, ma dall’altra l’invasione della nostra privacy è l’alimento principale di Google.

Semplicemente non possiamo aspettarci che ci rinunci, né ora né mai. Per loro non si può non essere spiati.

A meno che non lo debba fare per legge, e infatti l’azienda è costantemente attiva anche nei corridoi della politica in tutto il mondo, per evitare che si approvino leggi contro i suoi interessi; come il GDPR o il Digital Markets Act approvati in Europa.

Se Google si dovesse tra l’incudine del dover rispettare la privacy e il martello di sanzioni veramente pesanti, allora forse le cose potrebbero cambiare. Per ora tuttavia sono solo ipotesi, visto che le leggi sono deboli e le sanzioni trascurabili.

Secondo la Electronic Frontier Foundation (EFF, un punto di riferimento mondiale su questi temi) “l'impostazione di Google si basa sulla falsa premessa che dobbiamo scegliere tra il 'vecchio tracciamento' e il 'nuovo tracciamento'. Non si tratta di una scelta o l'una o l'altra. Invece di reinventare la ruota del tracciamento, dovremmo immaginare un mondo migliore senza la miriade di problemi legati agli annunci mirati".

Immagine di copertina: kovop58

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #4
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #5
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #6
    Giochi Steam su smartphone? Niente streaming, usate quest'app
Articolo 1 di 5
Non fatevi truffare da "AGCOM", non è come sembra
Attenzione alle truffe: circolano false comunicazioni su sanzioni per Piracy Shield. Il Garante avvisa che non provengono da AGCOM, ignoratele.
Immagine di Non fatevi truffare da "AGCOM", non è come sembra
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microfono Blue Yeti per le tue stream a prezzo SHOCK! Su Amazon a soli 89€
Offerta imperdibile: Blue Yeti microfono USB professionale a 89€ invece di 104€ - Perfetto per streaming, podcast e gaming con qualità broadcast.
Immagine di Microfono Blue Yeti per le tue stream a prezzo SHOCK! Su Amazon a soli 89€
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Prezzo da Prime Day: Philips serie 3000 scontato del 43%
Offerta speciale su Philips serie 3000 con tecnologia SkinProtect: rasoio elettrico Wet&Dry a 59€ invece di 105€, completo di accessori.
Immagine di Prezzo da Prime Day: Philips serie 3000 scontato del 43%
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
roborock QV 35A, CHE PREZZO! Su Amazon risparmi il 21%
Casa perfetta senza muovere un dito: roborock QV 35A con aspirazione 8000Pa e stazione tutto-in-uno è in sconto a 474€ invece di 599€, sconto del 21%!
Immagine di roborock QV 35A, CHE PREZZO! Su Amazon risparmi il 21%
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Aspirapolvere Vexilar C8 con TUTTI gli accessori a 85€!
Offerta incredibile per la pulizia della tua casa: Vexilar C8 aspirapolvere ultra-leggero 5 in 1 è in sconto da 99€ a 84€
Immagine di Aspirapolvere Vexilar C8 con TUTTI gli accessori a 85€!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.