Google compra VirusTotal per combattere i file pericolosi

Il colosso di Mountain View mette a segno una nuova acquisizione. Questa volta tocca a VirusTotal, una piccola azienda specializzata nella scansione di file online per ricercare virus, worm e altra robaccia. L'investimento potrebbe essere utile a Google nell'ottica di un miglioramento di Gmail.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google ha acquisito VirusTotal, azienda impegnata nella sicurezza su Internet. Sul sito web di questa società è possibile usufruire di un servizio gratuito di analisi di file e URL sospetti, in modo da rilevare  rapidamente virus, worm, trojan e malware in generale.

Il costo dell'operazione non è stato reso noto e mente non si conoscono i piani di Google in merito, per VirusTotal si tratta di una grande opportunità. L'azienda continuerà a operare in modo indipendente, portare avanti la collaborazione con altre realtà ed esperti del settore e potrà accedere alle risorse e infrastrutture di Google, migliorando così il proprio servizio.

"Il nostro obiettivo è semplice: aiutarvi a essere sicuri sul web. Abbiamo lavorato duramente per garantire che i servizi che offriamo migliorassero continuamente. Per una piccola azienda con risorse limitate, a volte può essere difficile. Quindi siamo lieti che Google, un partner di lunga data, abbia acquisito VirusTotal. Questa è una grande notizia per voi e una brutta per chi crea malware", si legge sul blog dell'azienda.

Ora rimane da capire in che modo potrebbe essere utile VirusTotal a Google. Non è difficile pensare che la tecnologia di scansione dei file sarà integrata con molteplici servizi del colosso di Mountain View, a partire da Gmail, dove il controllo degli allegati potrebbe bloccare la diffusione di file pericolosi.