Google contro la ricerca desktop di Windows Vista

Google contro la ricerca desktop di Windows Vista, giudicata invasiva e anticompetitiva

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il New York Times riporta che Google - nei mesi scorsi e in "gran segreto" - ha depositato una denuncia al Dipartimento di Giustizia americano chiedendo che Microsoft cambi l'ambiente di ricerca desktop di Windows Vista. La denuncia afferma che il servizio d'incizzazione di Vista non è facile da chiudere e crea un'utilizzo di risorse importante quando opera in contemporanea a quello di rivali come Google Desktop Search.

Google ritiene che questa situazione crei un ambiente anticompetitivo. Ricardo Reyes di Google afferma: "Il box di ricerca integrato in Vista è strettamente collegato ai prodotti di ricerca Microsoft. Non c'è modo per gli utenti di scegliere un provider alternativo. Windows Vista, inoltre, non rende pratica la chiusura dell'indice di ricerca Microsoft".

Bisognerà vedere come andrà a finire, poiché il Times rivela che sulla divisione antitrust del Dipartimento di Giustizia si sono addombrati sospetti su presunti favoritismi a Microsoft: Thomas Barnett, a capo della divisione, ha fatto infatti circolare un memoriale in cui chiede di respingere le rimostranze di Google.

In attesa di capire se questa vicenda porterà da qualche parte, vi chiediamo come giudichiate le proteste di Google: la ricerca indicizzata di Vista s'impone fortemente rispetto ai programmi rivali? La trovate difficile da "escludere"?

Notizie correlate:

MSN Search: legale in Vista e IE 7

Google contro Internet Explorer 7