Google Fiber anche ad Austin, ma in Italia quando arriva?

Google ha promesso la disponibilità del suo servizio fibra anche ad Austin. Il successo di Kansas City ha convinto l'azienda a bissare. Anche in questo caso si parla di un pacchetto base gratuito che prevede solo spese di attivazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Fiber, ovvero il servizio di connettività Internet in fibra ottica del colosso di Mountain View, raggiungerà anche Austin in Texas. Dopo il successo ottenuto a Kansas City, ecco un'altra grande città che potrà godere di servizi a 1 Gbps. Per una strana coincidenza in questi giorni anche AT&T ha promesso di offrire un servizio ultra-broadband analogo nella capitale texana, anche se i dettagli non sono noti.

L'obiettivo di Google è di raggiungere le case con la fibra entro metà 2014, fornendo di fatto la stessa scelta di servizi già disponibile a Kansas City - quindi Gigabit Internet (70 dollari al mese) o Gigabit Internet con Google Fiber TV (120 dollari al mese).

Google Fiber

"Stiamo lavorando anche ai prezzi, ma ci aspettiamo che possano essere grosso modo simili a quelli di Kansas City. Per altro offriremo ai clienti anche connessioni gratuite da 5 Mbps per 7 anni a condizione che paghino un forfait per le spese di implementazione", ha scritto sul blog ufficiale Milo Medin, vice presidente di Google Fiber. Il forfait dovrebbe essere di circa 300 dollari, volendo rateizzabili durante il primo anno di abbonamento. Dopodiché totale gratuità per i restanti 6 anni.

Ovviamente il piano prevede la copertura di tutte le istituzioni pubbliche come le scuole, ospedali, centri di incontro, etc. "Se sei un sindaco di un città e stai cercando aiuto per renderla gigabit-friendly, dai un'occhiata a questo video dell'FCC Workshop on Gigabit Community Broadband Networks di marzo 2013, così da poter procedere verso un futuro con potenza da 1 Gbps", ha concluso Milo Medin.

L'invito varrà anche per altri paesi?