Google Glass: l'unboxing quasi convince anche un fan Apple

L'unboxing di Google Glass dal punto di vista di un esperto del mondo Apple.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ecco l'unboxing di Google Glass, gli occhiali ad alta tecnologia che l'azienda californiana sta spedendo agli sviluppatori che sono riusciti a entrare nel programma di testing. A mostrarlo è Victor Marks di AppleInsider: il giornalista mostra una scatola senza sprechi che mette in evidenza il prodotto.

Nell confezione dei Google Glass ci sono anche altre cose, come abbiamo visto in occasione del nostro primo contatto: lo schermo per trasformarli in occhiali da sole e quello per proteggerli in ambienti pericolosi, l'alimentatore, il cavo USB e la custodia.

Tutto molto piacevole, ma secondo Marks "Google Glass è faticoso da impostare". Il giornalista racconta di aver provato prima con un dispositivo Nexus senza riuscirci. "Il Setup richiede di visitare un sito Web, selezionare un account Google e scegliere una rete Wi-Fi. Il sito produce un codice QR da fotografare con i Glass per collegarsi alla rete senza fili".

Il primo problema è che se si sbaglia qualcosa nell'inserire i dati, l'errore non è comprensibile se si guarda al QR Code finito. L'altro problema è che inquadrare con i Glass è difficile, e spesso bisogna cancellare immagini inutili e ricominciare. Il terzo problema è lo schermo lucido dei Nexus. "Siamo riusciti a leggere il QR code eseguendo il setup su un Macbook Air", aggiunge il redattore della testata specializzata nel mondo Apple.

Marks si dedica poi a descrivere l'effettivo uso di Google Glass, e su questo aspetto a quanto pare non ci sono problemi particolari. Il riconoscimento vocale funziona bene quanto Siri, e anche l'applicazione per la navigazione ha ottenuto l'apprezzamento del revisore.

"Sfortunatamente, abbiamo scoperto che Google Glass non si può usare con la luce diretta del sole. Per guidare con questo accessorio abbiamo dovuto abbassare l'aletta parasole", è il commento conclusivo di Marks.

Insomma, doveva pur trovarci dei difetti, e almeno in parte le critiche sembrano un po' artificiose e forzate. Soprattutto il forzoso braccio di forza tra lo schermo del Macbook e quello del Nexus. Ma tutto considerato si può affermare che Google Glass ha sorpassato uno dei test più duri: quelli di un giornalista specializzato nel difendere la mela morsicata.

Insomma, sembra proprio che valga la pena almeno di provarli, se non altro perché ci si può giocare a battaglia navale mentre si passeggia o si fa la spesa, come potete vedere dal video. Tutto sta nel vedere quanto costeranno: voi quanto sborsereste per questo gadget?