Google Gmail si avvicina alla versione 2.0

Google sarebbe in procinto di presentare la versione 2.0 della sua webmail.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La webmail Google Gmail, introdotta il primo aprile 2004, potrebbe essere presto ampiamente ristrutturata.  Sembra che la "nuova Gmail" (o Gmail 2.0), nonostante informazioni ancora frammentarie, integrerà la tecnologia Google Gears, che permette d'interagire con i servizi web anche offline.

La seconda novità dovrebbe riguardare la possibilità di controllare l'attività del vostro account. Potrete verificare quando è stato effettuato un accesso, l'IP che l'ha effettuato e altri parametri per accertarvi che nessuno abbia avuto accesso alla vostra posta o semplicemente per ricordarvi quando avete effettuato l'ultimo accesso. Le nuove funzionalità dovrebbero essere accompagnate anche da una nuova interfaccia utente.   

Google, migliorando l'attuale Gmail (giunta quasi a 3 GB), muove nella giusta direzione. Il mercato delle webmail, veicolo di traffico e non solo, è importante per i colossi di Internet.

Microsoft ha migliorato la sua webmail, Windows Live Hotmail, arrivando in base all'account a 5 e 10 gigabyte, potenziando le potenzialità preesistenti. Yahoo ha da poco rinnovato il layout e ha integrato la funzionalità SMS, disponibile per il momento solamente in alcuni paesi.