Google investe 500 milioni in una realtà aumentata migliore dell'Oculus Rift

Oltre 500 milioni di dollari è l'importo dell'investimento di Google in Magic Leap, un'azienda che sta sviluppando una soluzione molto avanzata di realtà aumentata.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Magic Leap ha annunciato ufficialmente di avere incassato un investimento di 542 milioni di dollari da parte di Google. L'azienda sta realizzando un'applicazione di "cinematic reality", uno sviluppo della realtà aumentata che permette d'integrare un oggetto virtuale in un ambiente reale, con un'interazione talmente stretta da faticare a distinguere le due differenti realtà.

Per capire meglio di cosa stiamo parlando date un'occhiata al breve video e alle immagini che pubblichiamo in questa pagina: un elefante grande come un topolino esce dalle mani di un bambino e si libra nell'aria, una balena vola sui bagnanti, una bimba guarda una ballerina che danza sul suo letto.

Una balena che vola!

Magic Leap intende usare questo maxi finanziamento per accelerare lo sviluppo del suo prodotto, pubblicare strumenti di sviluppo software, espandere l'ecosistema di contenuti e infine commercializzare un sistema proprietario d'intrattenimento.

A finanziare il progetto è stata Google, con la partecipazione di Qualcomm e altri investitori. Sundar Pichai, responsabile di Android, Chrome e delle Google Apps entrerà a far parte del Consiglio di Amministrazione di Magic Leap in qualità di osservatore, insieme a Paul E. Jacobs, presidente esecutivo di Qualcomm, e Don Harrison, Vice-Presidente della divisione Corporate Development di Google.

###old3187###old

È possibile che la mossa di Google sia stata pianificata per mettere i bastoni fra le ruote all'eterna concorrente Facebook, che all'inizio di quest'anno ha acquisito Oculus Rift, un'altra azienda in prima linea nella realizzazione di soluzioni di realtà virtuale. Secondo alcune fonti il lavoro di Magic Leap sarebbe in grado di garantire una resa più realistica del concorrente diretto, con potenziali sbocchi in quasi tutti i settori dell'hi-tech, compreso l'intrattenimento. Non a caso fra gli investitori figura anche l'azienda cinematografica Legendary Pictures.

Rony Abovitz, presidente, CEO e fondatore di Magic Leap ha spiegato che "Magic Leap va oltre l'attuale percezione di mobile computing, realtà aumentata e realtà virtuale. Rivoluzionerà il modo di comunicare, acquistare, imparare, condividere e giocare". Non vediamo l'ora di vederlo all'opera!