Il Chief Software Architect di Microsoft, Ray Ozzie, ha dichiarato che il successo di Google ha permesso alla sua azienda di aprire gli occhi sulle opportunità di profitto derivanti dalla pubblicità sul web.
Google ha letteralmente "svegliato" Microsoft, sebbene fino a oggi questo abbia fatto la fortuna dell'azienda: laddove Google raccimola 10.6 miliardi di ricavi dalla pubblicità, Microsoft è in perdita e raggiunge 2.3 miliardi di introiti (dati dello scorso anno). Windows e Office hanno fatto la fortuna dell'azienda di Gates e, per il momento sono ancora i capi saldi dello strapotere di Microsoft.
L'analista Toan Tran di Morningstar consiglia a Microsoft di addattarsi velocemente a un mondo che non conosce a fondo, che sarà il traino del futuro. Secondo Ozzie saranno i servizi web a prendere sempre più quota, diventando completamentari di quelli desktop. L'iniziativa Live dell'azienda mira proprio a supportare l'utente sul web come se fosse sul suo computer desktop.
Ozzie conclude ammenendo i rivali: quando Microsoft decide di entrare in un settore, spesso e volentieri ne scopre nuove potenzialità e le sfrutta a dovere. Xbox 360 insegna, giusto?