e-Gov

Google news near you: notizie locali su smartphone

News near you è la nuova funzione di Google News Mobile che grazie alla geolocalizzazione permette agli utenti di leggere le notizie relative alla città dove ci si trova e alle zone circostanti. Al momento il servizio è attivo soltanto per l’edizione statunitense di Google News ed è possibile usarlo attraverso il browser di uno smartphone Android o con Safari su iPhone.

Google News diventa locale, grazie a News near you

Dopo aver abilitato la localizzazione sul browser del vostro smartphone, sarà possibile visualizzare le notizie rilevanti alla propria zona nella nuova sezione “News near you”, che sarà aggiunta alla fine dell’homepage, si legge sul blog ufficiale di Google. Gli utenti possono inoltre riorganizzare l’ordine delle varie sezioni attraverso la pagina di personalizzazione.

Ovviamente la funzione si può “spegnere” in qualsiasi momento, nascondendo la sezione delle notizie locali nella pagina delle impostazioni di Google News, o cambiando la configurazione del vostro browser mobile, impedendo la localizzazione.

Un’immagine di News near you su iOS – Clicca per ingrandire

“Le notizie basate sulla posizione geografica hanno fatto la loro prima apparizione in Google News nel 2008, e oggi c’è una sezione locale per ogni città, stato o paese del mondo, con una copertura di migliaia di fonti”, dichiara Navneet Singh, product manager per Google News.

“Per realizzare il servizio di news locali usiamo una tecnologia leggermente diversa, che analizza ogni singola parola di ogni storia, per capire il luogo di riferimento della news e la provenienza geografica della fonte”, spiega Navneet Singh, che conclude celebrando l’arrivo del servizio sugli smartphone.

La pagina di personalizzazione di Google News permette di spostare o nascondere le sezioni – Clicca per ingrandire

In attesa di  scoprire quando sarà disponibile anche per l’edizione italiana potete dare un’occhiata alle immagine tratte da Google News in versione statunitense.