Google OneBox getta un'ombra su iTunes

L'espansione continua di Google coinvolge anche il mercato discografico

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google si accorda con Lala e iLike di MySpace e aiuta gli utenti per la ricerca e l'acquisto di musica online. Il nuovo servizio OneBox, già disponibile per gli Stati Uniti, dà la possibilità di effettuare ricerche per titolo, album, artista o tramite parte del testo del brano. Con questa mossa l'azienda di Mountain View espande la propria influenza anche sul mondo musicale.

Google ha integrato al servizio di ricerca la possibilità di riproduzione parziale (30 secondi) o totale del brano tramite una finestra pop-up. Gli utenti del servizio possono poi procedere con l'acquisto tramite le piattaforme iLike e Lala. Altri accordi importanti in questa direzione sono stati stretti anche con Pandora, iMeem e Rhapsody con il fine di ampliare la disponibilità di musica correlata alle richieste degli utenti.

Voci di corridoio dicono che, pur avendo il pieno appoggio degli operatori del settore, Google non si accorderà direttamente con le case discografiche.