Google presenta Cronologia Web in italiano

Google introduce Cronologia Web in lingua italiana, per non dimenticarvi mai dove siete stati!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google annuncia oggi il lancio di Cronologia Web in italiano. Gli utenti potranno ora rintracciare rapidamente e senza difficoltà i siti Internet che hanno visitato, oltre a modificare ed eventualmente cancellare tutti gli elementi che non desiderano nella propria cronologia web. Per poter beneficiare di questa nuova funzionalità è sufficiente disporre di un account Google e accedere al servizio tramite login.

Il lancio di oggi fa parte di un'iniziativa ben più ampia che Google sta mettendo in atto al fine di offrire ai propri utenti risultati di ricerca ancora più rilevanti ed un controllo maggiore. Accedendo al servizio di Cronologia Web, gli utenti daranno infatti a Google la possibilità di fornire loro risultati ancora più personalizzati e mirati.

Ad esempio, se la cronologia web di un utente mostra che egli nutre maggiore interesse per le scienze piuttosto che per l'automobilismo, quando cercherà informazioni su "GM", Google darà la precedenza a risultati che trattano di "alimenti Geneticamente Modificati" piuttosto che di "General Motors".

Cronologia Web è uno strumento che può essere personalizzato in base alle singole esigenze. Se la cronologia di un utente contiene interrogazioni private, Google dà infatti la possibilità di modificarle, rimuoverle del tutto oppure temporaneamente e selettivamente escludere il servizio. Inoltre, in ogni momento, l'utente ha la possibilità di uscire da Cronologia Web.

Sep Kamvar, Engineering Lead Personalization, ha affermato:

"Vi è mai capitato di non riuscire più a trovare sul web qualcosa che vi era piaciuto: un video divertente, la ricetta di una torta al cioccolato, un articolo interessante? Da oggi questo non è più un problema. Attraverso Cronologia Web sarete in grado di rintracciare tutte queste informazioni immediatamente e da qualsiasi computer. Questa nuova funzionalità, che sostituisce la Cronologia Ricerche, permette di tornare indietro nel tempo e visitare vecchi siti, ricercando tra tutte le pagine visualizzate in passato. Ciò rientra nel progetto di miglioramento della ricerca personalizzata, creato al fine di dare alle persone che accedono al servizio risultati di ricerca migliori ed un controllo maggiore".

Per utilizzare Cronologia Web, gli utenti devono semplicemente accedere al servizio attraverso un account Google e attivare la funzione di PageRank della Toolbar di Google. La Toolbar, che è integrata nel browser, permette a Google di associare le pagine visitate dagli utenti con i loro account Google. Coloro che già si avvalevano di Cronologia Ricerche noteranno che Google ha modificato il nome per dare evidenza a queste nuove funzionalità.