Google Statistiche di Ricerca svela i trend online

Google presenta la versione italiana di Google Insights for Search

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google ha attivato anche in Italia lo strumento di ricerca che consente di scoprire i trend online, i fenomeni del momento. Grazie a Google Statistiche di Ricerca "è possibile farsi un'idea delle ricerche più frequenti, confrontare la popolarità di una ricerca rispetto ad un'altra e, in generale", si legge nel comunicato di presentazione.

Google Statistiche di Ricerca

Rispetto alla prima versione inglese si rileva qualche piccolo aggiornamento, come ad esempio la presenza di uno strumento di previsione, mappe temporali e geografiche.

"Google Insights for Search (nome originale n.d.r.)è un ottimo strumento per molti usi: a supporto del search advertising, perché permette di ampliare e raffinare le keyword utilizzate nelle campagne online; per analizzare i trend economici; per dare uno sguardo sull'evoluzione del costume", continua il comunicato Google.

"Insights for Search ci fa viaggiare attraverso lo spirito dei tempi", sostiene Yossi Matias, Direttore del Centro Ricerche di Google Israele, che si è occupato dello sviluppo di Trends e Insights for Search.

"Ci permette di gettare uno sguardo su quello che interessa le persone di tutto il pianeta e su come tale interesse evolva nel tempo. Una migliore comprensione di questi trend globali è molto utile per chi investe nell'advertising online, per i responsabili marketing delle aziende e per chiunque sia curioso di saperne di più".

News correlate
L'Italia è online, e ama la rete mobile

Migliora la diffusione di Internet in Italia, in gran parte grazie alle reti 3G...( leggi tutto )

Il Web italiano funziona, è ora di capitalizzare

IAB Italia stima una crescita della pubblicità online del 10,5%: sbaragliati gli... ( leggi tutto )

Broadband italiano quasi saturo, mancano tre gatti

Secondo il Rapporto sul broadband italiano di Between siamo vicini alla saturazi... ( leggi tutto )