Google Zeitgeist racconta il nostro 2013 tra Grillo e il Papa

La storia di un anno, raccontato dalle ricerche su Google. Ecco cosa abbiamo chiesto al motore di ricerca nel 2013.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google è il motore di ricerca più usato, quindi è anche lo specchio dei nostri interessi e delle passioni. I principali fatti di cronaca e attualità, le ricette, i personaggi, i film più avvincenti ma anche gli ultimi gadget tecnologici e tante curiosità: gli italiani nel corso del 2013 hanno "googlato" i temi più disparati e anche quest'anno Google li racconta attraverso lo Zeitgeist (spirito dei tempi) di fine anno creando un sito dedicato (qui le classifiche).

L'anno che ci apprestiamo a lasciarci alle spalle ha messo in luce il forte interesse degli italiani nei confronti della politica, dalla Elezioni 2013 ai principali partiti, dai grandi volti politici al perché votare uno schieramento piuttosto che un altro. Non mancano poi nomi ed eventi che hanno segnato la cronaca e l'attualità, come la dipartita di Paul Walker, l'attore noto per i film di Fast and Furious, o la nomina di Papa Francesco a Pontefice.

Il 2013 che volge al termine è stato anche un anno di interrogativi per gli italiani: gli utenti, infatti, hanno interpellato il motore di ricerca chiedendo "Come fare" (in cima: freestyle, bracciali, magie) ma anche "Perché" (Votare Grillo al 1° posto, votare Bersani al 2° posto e votare Berlusconi al 3° posto). Anche la voglia di cambiamento l'ha fatta da padrone: tra le ricerche emergenti spunta infatti come "cambiare decisamente vita".

Il popolo italico nel corso degli ultimi 12 mesi ha anche cercato di capire se praticare Zumba, mangiare cioccolato e studiare siano attività in grado di far perdere peso ma, allo stesso tempo ha cercato online le "Ricette" per cucinare il casatiello, la cheescake con il Philadelphia e l’amatriciana.

In fatto di film, il cinema internazionale ha dominato la scena: Il Grande Gatsby è sicuramente la pellicola che ha riscosso maggiore successo, seguito a ruota da Django Unchained di Quentin Tarantino e da Cloud Atlas. Grande successo anche per Sole a Catinelle di Checco Zalone, quarto posto nella categoria dei film ma primo titolo tutto made in Italy.

Resta saldo l'utilizzo di Google per comprendere il significato di alcune parole come gesuita, Swag, Aski, Guantanamera, ma anche per avere consigli sulle vendite: al primo posto ad esempio della categoria Vendere troviamo infatti vendere ai cinesi.