Usare le schede GeForce per lo streaming live su Twitch

Arriva GeForce Experience 1.8.1 e integra lo streaming live su Twitch. In questo modo potete usare la scheda video per gestire il carico di lavoro, mostrando al mondo le vostre partite migliori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha reso disponibile GeForce Experience 1.8.1, release che include il Live Twitch Streaming con ShadowPlay, consentendo di trasmettere in tempo reale il vostro gameplay ai giocatori in tutto il mondo e senza necessità di hardware aggiuntivo. ShadowPlay usa l'encoder H.264 integrato nelle schede GTX 600 e 700 (dalla GeForce GTX 650 in poi) e dopo le importanti novità integrate in GeForce Experience 1.8 guadagna la compatibilità con il portale di streaming video su cui molti videogiocatori passano intere giornate.

Clicca per ingrandire

Per abilitare il tutto vi basta cliccare sul tasto ShadowPlay in alto a destra all'interno della schermata ed entrare nel pannello di controllo che si apre subito dopo. Attivate ShadowPlay con lo switch on-off e selezionate Twitch. Vi basterà poi inserire le vostre credenziali e selezionare la qualità in base alla vostra connessione - sono richiesti 3.5 Mbps per l'alta qualità, 2 Mbps per quella media e 0.75 Mbps per quella bassa.

Una volta caricato un gioco DirectX premete la shortcut che avete definito - è ALT + F8 di default - per avviare lo streaming su Twitch. Per attivare la videocamera premete ALT + F6. Per disabilitare il tutto vi basta pigiare nuovamente le due shortcut. Successivamente la registrazione apparirà sul vostro profilo Twitch pronta per essere salvata, modificata o integrata in altri siti web.

Nel menù Preferenze di GeForce Experience potrete gestire parametri come la localizzazione della webcam, la dimensione della finestra e altro. Nvidia fa sapere inoltre che sta lavorando per integrare la cattura del desktop attraverso ShadowPlay e migliorare la parte di controllo del microfono.