Grazie a Vodafone 300 città hanno la banda larga

Il progetto Vodafone 1000 Comuni prosegue: raggiunto un nuovo traguardo, ovvero 300 città sottratte al digital divide. L'investimento è di circa 1 miliardo di euro e permetterà al ritmo di un comune al giorno di coprirne almeno 1000 nei prossimi due anni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone ha raggiunto un importante traguardo: in linea con quando promesso dal progetto "1000 Comuni" ha già sottratto al digital divide ben 300 città italiane. A 300 giorni dalla presentazione dell'iniziativa, ha deciso di ricordare con soddisfazione di aver fornito connettività broadband a 340mila cittadini.

Nello specifico si parla di 140 comuni e 146mila abitanti nel Nord Ovest, 51 comuni e 61mila abitanti nel Nord Est, 63 comuni e 61mila abitanti nel Centro e 50 comuni e 71mila abitanti nel Sud. "La banda larga mobile si dimostra lo strumento più adeguato per colmare il divario digitale in Italia, perché permette di coprire in modo rapido ed efficiente anche le zone più isolate del Paese, come conferma ad esempio anche la recentissima copertura della Valsassina", sottolinea il comunicato ufficiale.

Vodafone 1000 Comuni

"L'intervento su 16 comuni della Comunità Montana della Valsassina garantirà copertura e qualità a circa 20 mila abitanti della valle e si inserisce all'interno di un piano più ampio che in Lombardia ha già portato la connessione a 70 comuni in digital divide per un totale di 90mila abitanti".

Il piano complessivo è da 1 miliardo di euro e si propone di portare la banda larga via mobile in tutta Italia; il progetto prosegue al ritmo di un comune al giorno fino a coprire almeno 1000 comuni nei prossimi due anni. "Le segnalazioni al sito www.1000comuni.vodafone.it da parte di cittadini e amministrazioni locali continuano e hanno raggiunto quota 8190 per un totale di oltre 3200 comuni", ricorda Vodafone.

Offerte - Clicca per ingrandire

I dati statistici del Dipartimento per le Politiche comunitarie e il Ministero dello sviluppo economico dicono infatti che in Italia "7,1% della popolazione, pari a circa 4,3 milioni di cittadini, é in divario digitale". In pratica non ha accesso a Internet "a velocità sufficiente per fruire dei più moderni servizi di comunicazione elettronica (PA Digitale, Social Network, e-commerce, ecc.)". 

Si stima che ci siano circa 1.500 comuni italiani che privi di banda larga.