image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime ...
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...

Groupon criticata da Altroconsumo e denunciata all'Antitrust

Groupon è stata denunciata da Altroconsumo all'Antitrust per clausole vessatorie e pratiche commerciali scorrette. Pare non essere ancora chiaro il sistema di rimborso. Sulla trasparenza si potrebbe fare di più.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 04/03/2013 alle 14:36 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:44

Groupon sembra essere nuovamente nei guai in Italia: Altroconsumo l'ha denunciata all'Antitrust per clausole vessatorie e pratiche commerciali scorrette. Il sito di sconti e coupon da quando è sbarcato due anni fa nel nostro paese ha dovuto difendersi dai dentisti, dagli avvocati, dall'Ordine dei Medici e anche da Adiconsum - che in verità è da gennaio che suona la grancassa.

"Quando c’è un problema nell'ottenere una prestazione contenuta nel coupon (l'estetista, il ristoratore…), non sai di chi sia la responsabilità. E resti senza rimborso", sostiene l'associazione dei consumatori.

"Problemi con i coupon? È il gestore del sito a doversi assicurare che il servizio che pubblicizza e vende corrisponda al vero. Ma il consumatore si trova spesso nell'incertezza di come far valere il suo diritto e ottenere il rimborso di prestazioni pagate e non ricevute".

Groupon

Insomma, la questione di fondo è che di fronte a un disservizio bisognerebbe ottenere risposta entro 15 giorni lavorativi. Nel caso questa non fosse soddisfacente Adiconsum chiede di essere coinvolta per far rispettare ogni diritto.

Avevamo già affrontato l'argomento a gennaio dell'anno scorso in un'intervista a Boris Hageney, AD di Groupon Italia, Spagna e Portogallo. Aveva confermato iter di approvazione più rigidi per le offerte, aggiornamento della gestione logistica e customer service potenziato.

Difficile sapere se la cosa stia funzionando. Certo è che Altroconsumo non va per il sottile. "Prestazioni che non corrispondono a quelle pubblicizzate (per esempio, un volo in parapendio diventa una lezione di parapendio), coupon inutilizzati a causa dell’overbooking (sono stati venduti più coupon rispetto a quelli effettivamente disponibili)", prosegue la nota dell'associazione.

Adiconsum

"Sono alcuni esempi delle molte segnalazioni di disservizi che riceviamo a proposito di coupon. Chi è il responsabile?". La risposta alla domanda dovrebbe essere semplice: è il gestore del sito "a doversi assicurare che il servizio che pubblicizza e vende corrisponda al vero".

Groupon dovrebbe agire quindi da garante dell'offerta, sia per qualità che affidabilità. E dovrebbe farsi carico anche dell'eventuale rimborso, almeno secondo l'associazione.  

"Abbiamo segnalato all’Antitrust la scorrettezza di alcune clausole contrattuali e le pratiche scorrette di Groupon. Allo stesso tempo lo abbiamo diffidato a fare un significativo sforzo di trasparenza, indicando nelle condizioni contrattuali la propria responsabilità in caso di disservizio, altrimenti lo porteremo davanti al giudice", conclude la nota di Adiconsum.

Aggiornamento. Abbiamo ricevuto una comunicazione da Groupon che riportiamo fedelmente. "Confermiamo di non aver ricevuto alcuna comunicazione da Altroconsumo né da Adiconsum. Groupon ha potuto leggere solo in questa sede le rimostranze delle associazioni dei consumatori, rimostranze che avremmo voluto affrontare, in un'ottica costruttiva, con ciascun interlocutore, al fine di migliorare sempre di più il nostro business", si legge nella nota.

"In ogni caso, segnaliamo che, ad oggi, non è stato aperto alcun procedimento nei nostri confronti, che siamo a completa disposizione di ogni Autorità, così come delle associazioni dei consumatori per fornire ogni dato e informazione che dimostri il nostro continuo sforzo a migliorare il nostro business".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Con il Prime Day 2025 alle porte, si avvicina il periodo di affari, e potrebbe essere il momento giusto per sostituire la propria friggitrice ad aria.
Immagine di 6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Amazon Music Unlimited GRATIS per 4 mesi per i Prime: ecco come ottenerlo!
Approfitta dell’offerta Amazon Music Unlimited: 4 mesi gratuiti per i membri Prime (3 mesi per i non‑Prime), con brani HD, audio spaziale e podcast.
Immagine di Amazon Music Unlimited GRATIS per 4 mesi per i Prime: ecco come ottenerlo!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Giorno 2 di fuoco su AliExpress: ecco i top seller scontati
Gli sconti estivi di Aliexpress continuano e siamo solo al secondo giorno. Scopriamo quali sono stati i prodotti più venduti.
Immagine di Giorno 2 di fuoco su AliExpress: ecco i top seller scontati
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il piacere di avere una piscina cresce con i nuovi robot Aiper
Tecnologia di ultima generazione, controllo smart e prestazioni da primato. Con Scuba X1 Pro Max, e non solo, la pulizia della piscina entra in una nuova era.
Immagine di Il piacere di avere una piscina cresce con i nuovi robot Aiper
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.