Gruppo di acquisto online per ridurre le spese di luce e gas

Abbassalabolletta.it è un progetto di gruppo di acquisto online che consentirà di ridurre le spese di luce e gas. A settembre sarà organizzata l'asta per tutti i fornitori in modo da ottenere le migliori offerte.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Abbassalabolletta.it è un progetto online per dar vita a un gruppo di acquisto capace di ridurre le spese di luce e gas. L'intuizione è dell'associazione di consumatori Altronconsumo: perché non mettere insieme più persone per strappare un'offerta vantaggiosa?

"Il gruppo è il primo in Italia di questo genere, per far diventare gli utenti, raccolti insieme, un soggetto capace di determinare le dinamiche di mercato, invece che subirle. Come? Organizzando un'asta", spiega Altroconsumo nella sua nota ufficiale.

Abbassalabolletta.it

L'idea è già un successo in Gran Bretagna (37.000 utenti), Olanda (180.000) e Belgio (46.000). In pratica si chiede agli utenti di iscriversi gratuitamente all'iniziativa, fornire i propri dati di consumo presenti in bolletta e attendere.

Già, perché il 19 settembre 2013 si terrà l'asta aperta a tutti i fornitori di energia, per ottenere la migliore offerta di utenza per sola energia elettrica, per solo gas o per luce e gas insieme. "Saranno valutate rigorosamente anche le condizioni contrattuali", sottolinea l'associazione.

Dopodiché a ciascun utente sulla base delle informazioni e dei dati di consumo forniti sarà calcolato il risparmio che si può ottenere sottoscrivendo la tariffa di energia elettrica e gas che avrà vinto l'asta, a partire dal 3 ottobre 2013. "Da questa data, si può decidere se sottoscrivere o meno la tariffa proposta, fino al 30 novembre 2013", conclude la nota.

In pratica i fornitori sono invogliati a ridurre le proprie tariffe considerato il numero di potenziali clienti. Sulla falsariga delle trattative che avvengono in ambito business.

Il gruppo d'acquisto energia Altroconsumo è riservato a tutti i consumatori italiani in possesso di un contratto per la fornitura di energia elettrica (con potenza uguale o maggiore a 3 kW) e di gas metano a uso domestico, non utenti con partite IVA.