Fotocamere da 1.500 a 2.000 euro

Che fotocamera scegliere tra quelle in commercio, scegliendo tra le classiche reflex e le più compatte (e spesso economiche) mirrorless: le scelte consigliate per fasce di prezzo dai 250 euro in su.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotocamere da 1.500 a 2.000 euro

I produttori sono sempre alla ricerca di motivi tecnologici che spingano gli acquirenti a sostituire la propria fotocamera o ad acquistarne una ex novo. In questa fase pare chiaro che si punta su due filoni: la crescita delle mirrorless, con la presentazione di modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche, e la diffusione di fotocamere con sensori full-frame con prezzi relativamente accessibili. La fascia di prezzo tra i 1.500 e i 2.000 euro, che ormai presenta poche fotocamere di introduzione recente, dovrebbe appunto popolarsi grazie ai modelli full-frame d'ingresso e alle mirrorless di fascia alta.

In questo scenario le fotocamere consigliate il mese scorso - la Canon EOS 5D Mark II e la Nikon D700 - destano entrambe più di qualche dubbio. Innanzitutto la sostituzione della D700 con la (pare) D600 è quasi certa, tanto che la Nikon D700 è stata eliminata da diversi punti vendita online. Per quanto riguarda la Canon EOS 5D Mark II la situazione è meno definita. La fotocamera è ben collaudata e apprezzata e il prezzo medio dell'erede 5D Mark III è ancora troppo alto per pensare a una sostituzione diretta. E infatti lo street price della EOS 5D Mark II resta stabile. Il dubbio è legato al lancio dell'ipotetica EOS 6D, una nuova full-frame Canon attesa per il dopo Photokina e che potrebbe mandare in pensione la 5D Mark II, posizionandosi proprio in questa fascia di prezzo.

La conseguenza è che per questo mese il consiglio per chiunque cerchi una reflex in questa fascia di prezzo è quello di mantenere chiuso il portafogli. Il rischio di trovarsi con una macchina fotografica commercialmente "datata" è troppo alto (ci sarebbe la Olympus E-5, ma anche qui siamo in attesa di novità). Ciò non toglie che EOS 5D Mark II e D700 siano ottime macchine, se volete proprio una queste due aspettare il dopo Photokina può essere un modo per strappare prezzi migliori.

Come scelta alternativa - ma alternativa davvero - proponiamo la Fujifilm X-Pro 1, dato che un rilevante abbassamento del prezzo permette di trovarla ormai intorno ai 1.785 euro di street price. Parecchio, ma neanche troppo per chi cerca, di fatto, una fotocamera che segua la logica delle Leica digitali senza richiedere un mutuo.

  Fujifilm X-Pro 1
Sensore APS-C (23,6 x 15,6 mm)
Risoluzione 16,3 Mpixel
Supporto RAW SI
Attacco obiettivi Fujifilm X
Gamma sensibilità 100 - 25.600 ISO
Tempi di posa 30s - 1/4000s
Flash integrato NO
Scatto continuo 56 fps (max)
Programmi di scatto Program, Automatica a priorità di diaframmi o tempi, Manuale
Schermo LCD Fisso da 3" - 1.230.000 punti
Video 1080p @24 fps
Dimensioni 140 x 82 x 43 mm
Peso 450 g
Prezzo 1.785 euro (media online)