Socket 478 (Intel Pentium 4, Celeron)

Scegliere una scheda madre non è un compito semplice, specialmente se non si è molto ferrati sulle ultime novità tecnologiche. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i componenti fondamentali di una scheda madre e cosa dovrete considerare per scegliere la motherboard che sarà la base del vostro sistema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Socket 478 (Intel Pentium 4, Celeron)

Il primo socket per Intel Pentium 4, il 423, è stato una soluzione temporanea, ormai scomparsa dal mercato, ma il secondo socket, il 478, è ancora disponibile e supporta processori a partire da 1.6 GHz fino a 3.4 GHz. È stato rimpiazzato dal modello LGA775, ma offre ancora supporto per i chipset a basso costo.

I problemi di compatibilità del Socket 478 sono iniziati  con quelle motherboard che non supportavano un bus per il processore superiore a 133 MHz, ma solo per alcuni core a 90 nm, come il Prescott e il Celeron D. Ancora una volta, è necessario controllare la compatibilità della CPU sul sito del produttore.

Socket 754 (AMD Athlon 64 e Sempron)

Prima di supportare i processori AMD Athlon 64 moderni, il Socket 754 offriva il supporto a memoria single-channel DDR-SDRAM tramite il suo controller di memoria integrato. Questo spropositato incremento nel numero di pin è stato causato dalla doppia connessione con il chipset e la memoria, senza passare dal chipset. I socket 754 e 939 sono stati i primi a rimpiazzare il bus parallelo a favore di un'interconnessione seriale (HyperTransport), a 200 MHz.

Alcuni processori Sempron a basso costo sono ancora compatibili con il Socket 754 e devono essere tenuti in considerazione per i sistemi a basso costo.

Problemi di compatibilità non sono comuni e spesso limitati a una versione di BIOS vecchia, facilmente risolvibili con un aggiornamento.