Attenzione: integrare i driver
Per assicurarci che il nostro CD di ripristino supporti una grande base di dispositivi, abbiamo creato le cartelle Drivers, Files, Inf e System nella cartella Rescue-DiskPEBuilderpluginxpe-1.0.7. In seguito abbiamo copiato i vari file Windows XP in queste cartelle. Bisogna aprire i file driver.cab e sp*.cab nella cartella Rescue-DiskXP-SourceI386. Da questi archivi CAB, copiate tutti i file con estensione *.sys alla cartella Drivers directory, e tutti i file che finiscono con *.exe e *.dll nella cartella System all'interno della cartella xpe-1.0.7. Tenete presente che prima dovrete estrarre tutti i file dal driver .cab prima di muovervi su quelli sp*.cab.
In seguito abbiamo copiato diversi file *.inf dalla cartella Windows i386 alla cartella INF. Aprite una linea di comando, navigate nella cartella i386 di Windows XP e inserite la linea di comando "expand -r *.in_ ....PEBuilderpluginxpe-1.0.7Inf". Questa operazione scompatterà tutti i file con estensioni *.inc, *.ins e *.ini, che dovrete cancellare dalla cartella INF prima di continuare. Inoltre, copiate i file WPnp.exe e HWPnPDLL.dll da Rescue-DiskPeBuilderpluginhwpnp1022Files a Rescue-DiskPEBuilderpluginxpe-1.0.7System. Se avete bisogno anche dei driver per RAID, AHCI o schede di rete, spostate questi file alle cartelle appropriate nel modo descritto precedentemente.
Ora dovrete rinominare il file mkisofs.exe in mymkisofs.exe, disponibile nella cartella Rescue-DiskPEBuilder. Estraete il contenuto del file Zip Rescue-DiskToolsBuildScripts-20050322.zip presente nella cartella Build Scripts all'interno di Rescue-DiskPEBuilder. Se state usando Windows Vista, rimpiazzate il file InfDataBuild.exe nella cartella PEBuilder con InfCacheBuild 2.0.0. ed estraete il file SETUPAPI.DL_ nella cartella i386 presente all'interno della cartella PEBuilder utilizzando il comando di espansione –r da linea di comando. Ci siete finora? Bene, perché non è finita.
Avviate l'applicazione PEBuilder.exe. Selezionate di masterizzare l'immagine direttamente sul disco e cliccate su "Build", poi confermate la vostra selezione nel box seguente. In questo modo avremo rimpiazzate la nostra immagine ISO BartPE precedente. Questa volta, il processo di costruzione sarà più lungo, poiché PEBuilder dovrà elaborare più file. L'immagine finale dovrebbe occupare 480 MB. Finito il processo, riavviate il sistema e avviate dal nuovo CD creato. I cambiamenti dovrebbero apparirvi lampanti. Dopo l'avvio dell'ambiente Windows XPE, lanciate il rilevamento dell'hardware da Programs->Systemtools nel menù di avvio.