Guida: creare un CD di ripristino del sistema

Ecco una guida per la creazione di un CD di ripristino, molto utile per resuscitare un sistema Windows.

Avatar di Marcel Binder

a cura di Marcel Binder

Sistema di ripristino, un amico nel momento del bisogno

Installare nuovo hardware sul PC è diventato sempre più facile, ma non è detto che tutto vada sempre a buon fine. Può capitare, per esempio, di collegare una nuova scheda grafica, installare i driver, un veloce riavvio e… cosa? Perché cavolo non parte?

In casi come questi, il disco (CD o DVD) di Windows (2000/XP/Vista) offre poche opzioni di controllo dei danni, con la console di ripristino integrata. Manca, ad esempio, il supporto per la connessione di rete e non hanno un browser, entrambi essenziali per recuperare un driver o uno strumento di ripristino da Internet. Di fronte a un problema del tutto sconosciuto, Internet è spesso l'ultima risorsa per ottenere informazioni, prima di pagare qualcuno lo risolva per voi. E persino un professionista, talvolta, potrebbe non essere in grado di aiutarvi.

Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB Toshiba HDTB310EK3AA Canvio Basics Hard Disk Esterno da 1 TB
Samsung M3 1TB Samsung M3 1TB

In casi come questi gli utenti e gli amministratori più esperti usano sistemi di ripristino e CD di diagnostica. Con questi strumenti è possibile, per esempio, leggere e copiare i dati di un hard disk, anche se il sistema operativo manca oppure è danneggiato. Se il problema è un virus che blocca l'avvio, l'unica via è un antivirus, avviato da un supporto sicuro. Un'opzione possibile è quella di trasferire il disco infetto all'interno di un altro computer, e controllarlo dalla "nuova" postazione. Oppure è possibile utilizzare un CD di ripristino avviabile, dotato di uno scanner antivirus integrato.

Ci sono diversi progetti che si propongono come risolutivi per il ripristino del PC da CD. Uno dei più popolari è Knoppix, basato su Linux Debian e attivato direttamente da CD dal cosiddetto Live System. In questo caso il sistema operativo non è installato, ma lavora direttamente dall'interno della RAM del computer. Tra le caratteristiche di Knoppix vi sono la rilevazione automatica dell'hardware, il ricco sistema di riparazione e ripristino di dati e strumenti per la diagnostica di rete e sicurezza. Il nostro obiettivo è quello di mostrarvi come preparare un disco di ripristino con un insieme di caratteristiche simile a quello di Knoppix.

Il nostro sistema sarà basato su Windows XP con SP2 integrato. Questa soluzione renderà la vita più facile alla maggioranza degli utenti, che così non saranno costretti a interagire con un sistema operativo non familiare. In questo articolo vi mostriamo come creare un CD di ripristino basato su Windows XP SP2, completo di utili strumenti che semplificano il processo di ripristino.