Hawking spalleggiato da 150 scienziati: l'IA deve fare quello che vogliamo

150 scienziati e ricercatori firmano una lettera aperta per chiedere maggiore cautela nello sviluppo dell'Intelligenza Artificiale: deve fare quello che vuole l'uomo e non deve essere totalmente autonoma per proteggerci dai rischi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Più di 150 scienziati, accademici e imprenditori fra cui Stephen Hawking, Elon Musk e il premio Nobel per la fisica Frank Wilczek hanno sottoscritto una lettera aperta chiedendo una maggiore cautela nell'impiego dell'intelligenza artificiale.

Il testo è formulato dal Future of Life Institute (FLI), un'organizzazione che ha lo scopo di spingere e supportare le iniziative per la salvaguardia della vita e che vanta nel Comitato di consulenza scientifica persone quali Stephen Hawking, Elon Musk e Morgan Freeman (che tuttavia non risulta nell'elenco dei firmatari).

terminators

Alla lettera è allegato un documento di ricerca che illustra alcuni dei potenziali effetti negativi dell'Intelligenza Artificiale. L'argomento non è nuovo: Hawking in passato aveva messo in guardia più volte contro l'Intelligenza Artificiale, sostenendo che potrebbe persino sterminare la razza umana. Anche Musk era sceso in campo dicendo che è la più grande minaccia alla nostra esistenza.

Il testo ha toni meno sensazionalistici delle affermazioni precedenti di Hawking e Musk, ma trapela comunque una seria preoccupazione da parte delle numerose persone che ogni giorno hanno a che fare con queste tecnologie e che ne conoscono meglio i risvolti.

La teoria del Tutto

La teoria del Tutto

Nel nuovo documento i firmatari riconoscono che i passi avanti compiuti finora hanno portato a "notevoli successi in vari settori come il riconoscimento vocale, la classificazione delle immagini, la creazione di veicoli autonomi, la traduzione automatica", e molto altro. "I potenziali benefici sono enormi" e proprio per questo "il suo impatto sulla società è destinato ad aumentare".

Tuttavia è importante che la ricerca eviti potenziali problemi, perché "i nostri sistemi di IA devono fare quello che vogliamo che facciano", in altre parole non devono essere totalmente autonomi. Un esempio è quello delle soluzioni che fanno uso di armi, che dovrebbero "mantenere una qualche forma di controllo umano significativo".

Intelligenza artificiale. Un approccio moderno Intelligenza artificiale. Un approccio moderno
A.I. - Intelligenza Artificiale A.I. - Intelligenza Artificiale
La cultura come mente collettiva: e i problemi della intelligenza artificiale La cultura come mente collettiva: e i problemi della intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale: Come le macchine conquisteranno il mondo, a discapito dell'uomo Intelligenza artificiale: Come le macchine conquisteranno il mondo, a discapito dell'uomo
A.I. - Intelligenza Artificiale / L' Uomo Che Fuggi Dal Futuro A.I. - Intelligenza Artificiale / L' Uomo Che Fuggi Dal Futuro

Intanto vi ricordiamo che il 15 gennaio uscirà nelle sale cinematografiche "La teoria del Tutto", il film biografico che racconta la vita di Stephen Hawking, che si è già guadagnato due Golden Globe: uno per l'attore che interpreta il protagonista (Eddie Redmayne), l'altro per il compositore Jóhann Jóhannsson.