Spazio e Scienze

Hawking spiega la fisica a chi non ne capisce nulla con una grande storia del tempo

Stephen Hawking ha proposto nei giorni scorsi una nuova teoria sui buchi neri. Ne abbiamo parlato, e per spiegarla abbiamo tirato in ballo il paradosso dell'informazione del buco nero, la teoria della Relatività, la meccanica quantistica, il multiverso e per finire l'agognata "teoria del tutto". In molti hanno letto la notizia, più di un lettore ha chiesto lumi per capire meglio di cosa si stesse parlando. Per questo nell'appuntamento settimanale con la rubrica dei libri ho deciso di tornare a proporre Hawking, e in dettaglio "La grande Storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo", che tratta diffusamente degli argomenti citati ed è quello che serve per far capire a chi è digiuno di teorie della fisica di cosa si sta parlando.

La grande storia del tempo

Leggendolo non si diventa scienziati, ma si apprendono quelle nozioni di base che sono sufficienti almeno per capire l'argomento nel suo complesso e farsi un'idea corretta.

Non è un libro indirizzato agli esperti né a chi ha già letto "Dal big bang ai buchi neri" perché in sostanza è la sua riedizione, ma con una trattazione meno tecnica e più aggiornata degli stessi concetti. Non è una fregatura: nella prefazione Hawking precisa che "abbiamo mantenuto e ampliato il contenuto essenziale del primo libro, curandoci insieme di conservare la sua lunghezza e la sua leggibilità originarie. […] abbiamo evitato di affrontare alcuni dei temi di carattere più strettamente tecnico, […] abbiamo invece riservato maggiore attenzione alle questioni che stanno veramente al cuore del libro".  

Leggi anche: Hawking: l'informazione può uscire da un buco nero, forse in un altro universo

Sfruttando molti esempi e usando un linguaggio semplice e a volte pungente il celebre fisico tocca tutti gli argomenti al momento più caldi, fa capire perché i fisici si stanno dannando per trovare l'unificazione della relatività e della fisica quantistica, e quali sono le strade che potrebbero portare a trovarla.

La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo [Formato Kindle] La grande storia del tempo: Guida ai misteri del cosmo [Formato Kindle]
La grande storia del tempo Copertina rigida La grande storia del tempo Copertina rigida
La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo Copertina flessibile La grande storia del tempo. Guida ai misteri del cosmo Copertina flessibile

Qualcuno contesterà che è una scelta troppo semplice. Per quanto possa essere semplice un libro di Hawking è inteso. Come sempre la complessità dipende da chi legge: chi non sa nulla di fisica vuole leggere un libro di questo tipo per capire, non per uscirne frustrato. L'esperto dovrebbe cercare testi ben più complessi. Vista la grande opera divulgativa che stanno portando avanti i centri di ricerca di tutto il mondo e i fisici stessi singolarmente, prevedibilmente in futuro sentiremo parlare sempre più spesso della ricerca e dei progressi in questo campo, è giusto e doveroso che tutti, a prescindere dal grado d'istruzione, si informino almeno per sapere di cosa si sta parlando.

La grande storia del tempo è un buon inizio, scritto da un esperto di fama mondiale che ha contribuito a creare tante delle teorie di cui parla. A tanti potrebbe bastare, per qualcun altro potrebbe essere l'inizio di un nuovo interesse.

Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.