Home Cinema

Home cinema per tutti, a meno di 2000 euro

Pagina 1: Home cinema per tutti, a meno di 2000 euro


Caricate la lavastoviglie e preparate i popcorn

Load Up The Dishwasher, Nuke The Popcorn

Come per la maggior parte dell’equipaggiamento audio-video, i gusti personali si scontrano con la logica dei giudizi oggettivi basati su misurazioni scientifiche. Le scelte sono sempre più difficili quando vi troverete costantemente tra le preferenze personali e le analisi oggettive svolte dai cosiddetti specialisti.

Mentre ogni equipaggiamento deve offrire un numero minimo di funzionalità, ogni persona ha necessità differenti. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di utilizzare due approcci differenti per testare i video proiettori: il primo comprende una serie di test oggettivi per decretare che ogni unità possieda le minime qualità necessarie per svolgere a dovere il proprio lavoro. La seconda parte dei test consiste nel provare una serie di film in DVD per avere un riscontro più reale. Infine, è importante ricordare lo scopo principale di un video proiettore e cioè di aumentare il godimento e le emozioni che si provano durante la visione di un film. Se l’immagine non vi permette di immergervi nel film, allora quel particolare modello non è forse adatto allo scopo che vi siete prefissati.

Test oggettivi

Determinare quello che un proiettore può offrire, coinvolge l’utilizzo di test per determinare se il contrasto e la luminosità sono sufficienti, se la geometria dell’immagine e rispettata e se la nitidezza dell’immagine è ottimale. Successivamente potrete valutare le funzionalità aggiuntive offerte dal produttore e se le qualità intrinseche di ogni prodotto sono sufficienti per un utilizzo come home cinema.

Il metodo di test è semplice: visualizzare i modelli di test uno dopo l’altro sui vari proiettori, collegati tutti alla stessa fonte – che nel nostro caso è un DVD Player Philips 936 SA, connesso tramite cavo composito o S-Video. Da notare che le regolazioni del DVD sono neutrali e non influiscono sui risultati. È importante sapere che per questi test è necessario un DVD player di alta qualità se volete utilizzarlo insieme a un proiettore. Pensate al vostro DVD e al proiettore come dispositivi complementari, ognuno capace di massimizzare le qualità dell’altro.