Conclusioni

A parte la mancanza del set di istruzioni a 64 bit e a parte della cache, il Sempron è uguale a un Athlon 64 in tutto e per tutto. La piattaforma AMD Socket 754 è una buona scelta per un aggiornamento, dato che è poco costosa e allo stesso tempo molto overcloccabile. Potrebbe questa essere la giusta accoppiata per un sistema performante e poco caro?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Per chi non ha bisogno di un computer sopra la media può benissimo optare per un sistema Socket 754 munito di CPU Sempron 3100+. Le prestazioni sono più che adeguate per le applicazioni office, anche se con la codifica audio e video il Sempron non fa registrare ottimi risultati a causa del controller di memoria a singolo canale.

Overcloccando la CPU a 2.16 GHz, il Sempron 3100+ permette di utilizzare senza problemi anche i giochi 3D, ed è alla pari di un sistema Pentium 4 540 (3.2 GHz).

Con applicazioni che fanno utilizzo intensivo della CPU come il rendering video e la codifica audio, il Sempron overcloccato si comporta meglio, riportando buoni risultati. C'è da dire, tuttavia, che il processore a basso costo di AMD, con un overclock massimo pari al 25%, non si lascia spremere a fondo come l'Intel Celeron che raggiunge una percentuale di overclock pari al 40%.

Inoltre, il Sempron in diversi occasioni si posiziona poco dietro l'Athlon64 basato su core Winchester, anche se a differenza di quest'ultimo, il Sempron è basato su tcnologia a 130 nm.

Concludendo, il Socket 754 risulta un'ottima opzione di upgrade, con prestazioni interessanti e possibilità di overclock ad un costo contenuto. Chi è molto attento alle spese si troverà sicuramente bene con questa soluzione, mentre chi può spendere di più, può optare per una piattaforma Socket 939.