HP Darknet, la crittografia online si fa nera

Due ricercatori HP hanno sviluppato una darknet che ha bisogno solo di un browser.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Due ricercatori HP hanno creato una darknet sfruttabile via browser, che permetterebbe agli utenti di trasmettere informazioni riservate senza preoccupazioni.

Una darknet è una rete riservata, costruita sul concetto di P2P, che serve a gruppi relativamente piccoli per comunicazioni crittografate. Fino ad oggi, però, svilupparne e usarne una richiedeva alte competenze informatiche. La ricerca di HP, di Billy Hoffman e Matt Wood, permetterebbe di usare questo strumento con la stessa facilità con la quale si naviga in rete.

La nuova darknet, a quanto si comprende, ha la forma di un'applicazione web: "si spedisce una mail crittografata con un URL, collegandosi al quale si avvia l'applicazione", spiega Matt Wood, che, insieme al collega, presenterà il suo lavoro la settimana prossima a Las Vegas, in occasione della Black Hat Security Conference.

Una darknet offre riservatezza e sicurezza - Clicca per ingrandire.

Questo nuovo tipo di darknet sfrutta le potenzialità dei browser più moderni, come HTML e le ultime versioni di JavaScript, in particolare la possibilità di archiviare file sul computer client, per poi lavorarci anche offline, senza per questo rinunciare a un aggiornamento costante, quando si torna online.

Non solo riservatezza delle informazioni, quindi, ma anche resistenza della rete, grazie alla sua natura "distribuita", che unisce il P2P al cloud computing. "Per distruggerla", dice Wood, "si dovrebbero distruggere tutti i client, perché se si danneggia solo un server basta usarne un altro."

News correlate

Vanish questa news si autodistruggerà in 5 secondi

BitBlinder, ecco il file-sharing anonimo

Pirate Bay, vende gli utenti ma non l'anima