image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57% Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su...
Immagine di Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid...

HP ha un nuovo AD, il contestato Leo Apotheker

Leo Apotheker è il nuovo amministratore delegato di HP. Da oltre 20 anni in SAP, il tedesco Apotheker dà un'impronta business a un'azienda che sta virando sempre più su software e servizi. Ellison di Oracle però boccia durante la scelta del consiglio di amministrazione.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/10/2010 alle 20:58 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:22
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il nuovo amministratore delegato e presidente di HP è Léo Apotheker. Tedesco - di origine ebraica - Apotheker ha precedentemente ricoperto il ruolo di AD in SAP, azienda in cui è stato per oltre 20 anni. Il consiglio di amministrazione di HP ha eletto anche Ray Lane - ex presidente di Oracle - al ruolo di presidente non esecutivo.

Apotheker succede a Mark Hurd, passato ad Oracle, e guadagnerà lo stesso compenso annuale, 1,2 milioni di dollari base più bonus. HP ha speso 4,6 milioni di dollari per portare il nuovo CEO dalla Francia, dove risiedeva, a Palo Alto, California, dove c'è il quartier generale dell'azienda. L'ex AD Hurd nel 2009, sommando le varie voci, ha guadagnato oltre 30 milioni di dollari.

"Léo è stato leader nel prevedere la trasformazione che stava avvenendo nell'industria e crediamo che sia in una posizione unica per aiutare l'accelerazione della strategia di HP", ha dichiarato Robert Ryan del consiglio di HP.

Apotheker, 57 anni, ha davanti una grande sfida, ma potrebbe essere l'uomo giusto per HP. L'azienda sta virando sempre più sul fronte dei servizi, senza però perdere il focus sull'hardware. Ricordiamo che recentemente HP ha acquistato 3PAR per 2,35 miliardi di dollari e con l'acquisizione di Palm ha fatto una grande scommessa sul sistema operativo webOS, che arriverà su molti prodotti dell'azienda.

"Per me la decisione di accettare l'incarico è stata facile. Non penso che ci sia un'altra azienda nel reparto tecnologico che possa vantare le stesse opportunità di HP sul mercato. Ho grande apprezzamento per questa azienda e le persone che ci lavorano", ha commentato il nuovo amministratore delegato.

Apotheker, come previsto, ha anche dichiarato che HP punterà molto sul software. "Credo che HP dovrebbe essere più importante rispetto alla somma delle sue parti. Il software è una specie di colla che permetterà di realizzare questo obiettivo", ha affermato l'AD. "Non è tutto ridotto al software. Anche i servizi ad alto valore aggiunto sono importanti per la strategia".

La nuova entrata in HP però non è stata apprezzata da tutti. Larry Ellison, amministratore delegato di Oracle, aveva già espresso perplessità (evidenti) alla cacciata di Mark Hurd, poi passato proprio nell'azienda di Ellison. L'AD di Oracle aveva bollato la decisione di HP come un grandissimo errore, la peggiore decisione "da quando gli idioti del consiglio di amministrazione Apple licenziarono Steve Jobs anni fa".

La scelta di Apotheker non ha convinto Ellison, che interrogato dal Wall Street Journal ha dichiarato di essere senza parole. "HP aveva diversi buoni candidati interni..ma hanno puntato su una persona che è stata recentemente licenziata da SAP per aver fatto un cattivo lavoro".

Chiaramente le parole di Ellison sono degne di nota, ma fino a un certo punto. Parliamo del boss di Oracle, azienda che è in diretta concorrenza con SAP. "Nessuno dei membri del consiglio di amministrazione HP ha molte azioni, avevano poco da perdere. Tuttavia impiegati, clienti, partner e azionisti soffriranno. Il consiglio dovrebbe dare le dimissioni in massa…subito. Questa follia deve cessare", ha sentenziato Ellison.

HP, tramite un portavoce, ha dichiarato che le affermazioni del CEO di Oracle non hanno la dignità per ricevere una risposta.

Le notizie più lette

#1
Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali
7

Smartphone

Carte rubate senza toccarle, la nuova frode dei wallet digitali

#2
iPad: ecco tutte le novità in arrivo nel 2026
2

Tablet

iPad: ecco tutte le novità in arrivo nel 2026

#3
NVIDIA RTX 5070 razionate dai rivenditori, la carenza di RAM è la causa
6

Hardware

NVIDIA RTX 5070 razionate dai rivenditori, la carenza di RAM è la causa

#4
Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più
8

Business

Saremo tutti ricchissimi e nessuno lavorerà più

#5
Una nuova tecnologia al plasma per raffreddare i laptop debutterà al CES 2026

CES 2026

Una nuova tecnologia al plasma per raffreddare i laptop debutterà al CES 2026

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Sponsorizzato

Laifen al CES 2026 espande l’ecosistema personal care

Di Antonello Buzzi
La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

CES 2026

La rivoluzione di LEGO comincia al CES 2026

Di Andrea Maiellano
Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid

Altri temi

Roborock diventa partner ufficiale del Real Madrid

Di Marco Pedrani
Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57%

Offerte e Sconti

Prezzo da Black Friday per questo spazzolino Oral-B iO 3! Su Amazon risparmi il 57%

Di David Bossi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.