HP sotto indagine per corruzione e riciclaggio

I dirigenti di Hewlett Packard avrebbero corrotto pubblici ufficiali russi, nel 2003, per ottenere un appalto di fornitura. La cifra indicata è di 8 miioni di euro.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

HP è sotto indagine per corruzione. Secondo quanto racconta il Wall Street Journal i rappresentanti dell'azienda avrebbero pagato 8 milioni di euro, in Russia, per ottenere un contratto che ne valeva 35, nell'agosto del 2003.

HP si è fatta prendere con le mani nella marmellata?

Nell'indagine sono coinvolte le autorità di Russia e Germania: era la sede tedesca di HP, infatti, ad occuparsi della partecipazione a un concorso per la fornitura di materiale informatico a un ufficio pubblico russo.

Ironicamente, l'ufficio pubblico in questione era proprio quello che indaga sui casi di corruzione.  Oltre alla corruzione, tuttavia, si investiga anche per violazione delle norme antitrust, evasione fiscale e riciclaggio di denaro.

L'attuale dirigenza HP prende le distanze dalla faccenda, spiegando che le persone coinvolte non lavorano più per l'azienda. Al momento la polizia tedesca ha proceduto a 10 fermi preventivi, e si sta tentando di risalire al pubblico ufficiale russo che firmò i contratti.

Se dovessero emergere prove compromettenti, non è da escludere che le indagini arrivino anche negli Stati Uniti, dove si trova la sede centrale dell'azienda.