HP Wall of Touch, touchscreen che non devi toccare

Wall of Touch è il mega-schermo HP che non serve toccare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP ha mostrato "Wall of Touch", un enorme schermo con cui si interagisce senza il tocco. Il tutto è possibile grazie a videocamere e bande magnetiche. Lo schermo sente che lo state per toccare prima che le dita vi si appoggino, eliminando così il fastidioso problema delle ditate dagli schermi touchscreen.

Philip McKinney, vicepresidente e Chief Technology Officer di HP Personal Systems Group, ha spiegato al Wall Street Journal che il prodotto è formato da nove schermi da 43 pollici, con spessore di 3,81 centimetri, senza cornice, ognuno capace di visualizzare la risoluzione 1080p. L'intero complesso opera su una workstation Z800.

Foto: WSJ.com

Attualmente sono già stati realizzati alcuni prototipi, ma McKinney assicura che HP sta lavorando per rendere questo prodotto sempre più appetibile, fino al punto che anche il mercato mainstream potrebbe avanzarne richiesta. Wall of Touch sarà disponibile ai clienti di HP dal 2011, al prezzo proibitivo di 100 mila dollari per i sistemi più avanzati con tecnologie come la videoconferenza in HD.