HTC acquisisce S3 Graphics per farsi i chip in casa

S3 Graphics passa nelle mani di HTC Corporation per 300 milioni di dollari. Il produttore di dispositivi mobile taiwanese sembra avere l'intenzione di realizzare i chip per i propri smartphone e tablet.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

S3 Graphics passa da VIA Technologies ad HTC per 300 milioni di dollari. VIA aveva acquisito il progettista di chip grafici nel 2001 con l'intenzione di accelerare l'integrazione delle capacità grafiche nei suoi processori e chipset. Nel 2005, a causa di problemi finanziari, è entrato nel capitale della società un altro investitore, WTI Investment International, per supportare le operazioni di routine e di ricerca e sviluppo. WTI è un'azienda privata d'investimento in cui il presidente di VIA, Cher Wang, è un azionista di peso.

I termini dell'accordo prevedono quindi che dei 300 milioni di dollari VIA ne riceverà 147 e WTI circa 153. "La transazione consentirà a VIA di ricavare denaro da una parte del proprio portfolio di proprietà intellettuali, conservando tuttavia le capacità grafiche per supportare lo sviluppo e la vendita dei processori e dei chipset", ha affermato Tzu-mu Lin, vicepresidente senior di amministrazione di VIA.

Questa breve dichiarazione conferma che VIA potrà comunque realizzare GPU da affiancare a CPU e chipset basandosi sui brevetti di S3. La transazione proposta da HTC ha già ricevuto l'approvazione dei consigli di tutte e tre le società e ora sarà soggetta alla revisione da parte delle autorità. Le parti si aspettano di concludere l'accordo entro la fine del 2011.

Sembra che HTC voglia quindi scendere nell'arena dei produttori di system on chip per smartphone e tablet. L'idea di un chip ARM con grafica S3 sembra quella più scontata. L'azienda taiwanese si prepara a raggiungere nell'olimpo dei produttori di dispositivi mobile, che sono anche progettisti di hardware, aziende come Samsung, Apple e tra non molto tempo, anche LG (LG, i primi chip ARM saranno Cortex A9 e A15).