Huawei apre un centro ricerche TLC a Milano

Huawei ha ottenuto grandi risultati in Italia, per questo motivo ha deciso di aprire un centro ricerche dedicato alla tecnologia a microonde a Milano. Adesso è partita la ricerca ai primi talenti da assumere.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Milano ospiterà uno dei centri ricerca per le telecomunicazioni di Huawei. Il colosso cinese ha confermato di voler aprire un polo di livello internazionale dedicato alla tecnologia a microonde. Il direttore attività Zhao Ming, ex-capo delle vendite globali wireless, ha confermato al Sole 24 Ore che è stata scelta Milano poiché l'attività del gruppo in Italia è cresciuta notevolmente negli ultimi tempi: si stima un +50% solo nell'ultimo trimestre 2011.

La ricerca in Italia scalda i muscoli

"Stiamo continuando a viaggiare a doppia cifra", ha dichiarato Zhao Ming. "È un dato di fatto, e sulla base di questo abbiamo preso le nostre decisioni strategiche". Com'è risaputo Huawei è diventato ormai partner ufficiale di H3G (3 Italia), Telecom Italia, Wind e altri operatori per quanto riguarda le infrastrutture di rete. Senza contare la sinergia con la Regione Lombardia per cablare il territorio entro il 2012.

"In Italia il nostro è stato un committment di lungo periodo, con particolare riferimento a ricerca e sviluppo. Qui ha funzionato benissimo la capacità di creare un ottimo team di lavoro, i manager hanno lavorato bene insieme incrementando i risultati. Abbiamo in corso assunzioni mirate, cerchiamo profili professionali molto qualificati che, addirittura, facciamo fatica a trovare", ha continuato il dirigente.

La prossima sfida infatti è quella di fornire a imprese e PA locale nuove tecnologie. "Nel 2010 Huawei Enterprise ha registrato un volume d'affari che ha raggiunto i 2 miliardi di dollari obiettivo che vogliamo incrementare anche in Italia, terra di piccole e medie imprese, perfette per i nostri servizi B2B".