Hubble cattura una foto mozzafiato del nucleo luminoso di NGC 4395

Una nuova immagine di una galassia lontana, splendida alla vista, aiuta a comprendere meglio il ruolo dei buchi neri

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il telescopio Hubble ha fatto una nuova foto al buco nero supermassiccio al centro della galassia NGC 4395. Stiamo parlando di una galassia situata a 14 milioni di anni luce dalla Terra, nonché di una galassia di Seyfert - vale a dire che ha un nucleo (active galactic nuclei, AGN) particolarmente luminoso, al cui centro c’è un buco nero supermassiccio.

I nuclei galattici attivi producono radiazioni in tutto lo spettro elettromagnetico, generate dal buco nero che consuma materiale. Il nucleo galattico di NGC 4395 ha una luminosità relativamente bassa rispetto ad altri AGN, mentre il buco nero è circa 10.000 volte la massa del nostro Sole.

Questa nuova foto Hubble di NGC 4395 mostra che gli AGN trovati all'interno di questa galassia di Seyfert sono di luminosità molto inferiore rispetto ad altre galassie di questo tipo. Si stima che il buco nero supermassiccio che si trova al suo interno abbia una massa di oltre 10.000 volte il nostro Sole.

NGC 4395 è anche una galassia nana, priva del caratteristico rigonfiamento che si trova al centro di molte altre galassie di questo tipo.

Lo studio di galassie come NGC 4395 è essenziale anche perché aiuta gli astronomi a comprendere meglio i buchi neri e il ruolo che svolgono nel nostro universo.

Immagini: NASA