Cavalletto portatile

I 10 oggetti più utili per il fotografo dilettante, da portare in vacanza. Ecco una rapida carrellata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ok, finora abbiamo parlato di "giocattoli", cioè prodotti che soddisfano il lato più ludico e Social della fotografia, ma c'è anche chi desidera approfittare del tempo libero concesso dalla pausa estiva per sviluppare la propria passione per la fotografia avendo già a disposizione, magari, un corpo reflex e qualche buona ottica.

Un accessorio poco impegnativo e tipicamente snobbato dai fotografi dilettanti, ma fondamentale, è il cavalletto. Soprattutto per la fotografia di paesaggio, l'utilizzo del cavalletto è determinante perché consente di controllare meglio la composizione e di utilizzare tempi lunghi per foto notturne o con elementi di mosso che risultano sempre di grande impatto (Corso di fotografia: tempo di posa e apertura diaframma).

Se la propria reflex non è un'ammiraglia, e non si utilizzano super-tele tipo 500mm f/4, un modello cosiddetto "portatile", con gambe a 4 sezioni (che, chiusi, risultano più compatti dei classici a 3 sezioni) e testa a sfera è più che adeguato. L'italiana Manfrotto è leader di settore e offre oggetti dal buon rapporto qualità prezzo, come ad esempio il kit Traveller BeFree con testa a sfera, che regge fino a 4 Kg pesando 1,4 Kg e occupando, da chiuso, solo 34 cm. Circa 200 euro.